Misurare un punto Multi Inclinazione
Utilizzare il metodo di misurazione Punto Multi Inclinazione per misurare un punto usando tre misurazioni inclinazioni punto eBolla.
Multi Inclinazione è disponibile solo quando si utilizza un ricevitore con una eBolla e quando le Funzioni inclinazione sono attivate nello stile rilevamento. Per misurare punti Multi Inclinazione, il ricevitore GNSS deve avere una eBolla e un magnetometro correttamente calibrati. La misurazione Multi Inclinazione non è disponibile nei rilevamenti di registrazione dati o quando la compensazione inclinazione IMU è attivata.
Il metodo di misurazione Punto Multi Inclinazione non utilizza un magnetometro, quindi se il ricevitore GNSS ne ha uno, non è necessario calibrarlo prima di utilizzare Multi Inclinazione.

Quando si misura un punto Multi Inclinazione, si posiziona l'estremità dell'asta nella posizione di misurazione desiderata e si mantiene l'estremità dell'asta fissa nella stessa posizione durante l'intero processo di misurazione. Inclinare l'asta prima in una direzione e misurare, inclinare l'asta nella seconda direzione e misurare, quindi inclinare l'asta nella terza direzione e misurare.
Il diagramma sopra mostra i tre cerchi di inclinazione creati quando si inclina l’antenna in tre posizioni diverse, dove ogni posizione dell’antenna viene indicata da un punto nero al centro di ogni cerchio di inclinazione. I cerchi di inclinazione hanno un raggio uguale alla distanza di inclinazione corrente e ogni cerchio di inclinazione rappresenta il cerchio delle possibili posizioni della punta dell’asta a quella distanza dalla posizione dell’antenna. Per calcolare la posizione dell’estremità dell’asta, il software calcola il punto in cui si intersecano i tre cerchi di inclinazione.

I passi sotto guidano l’utente attraverso la misurazione di tre osservazioni inclinate, in cui il software misura automaticamente quando l’asta è tenuta ferma e calcola il punto risultante utilizzando le intersezioni dei tre cerchi di inclinazione osservati con l’asta inclinata:
- Toccare
e selezionare Misurazione / Misurazione punti, o nella mappa, con niente selezionato, toccare Misurazione.
- Selezionare Punto Multi Inclinazione nel campo Metodo.
-
Inserire il Nome punto e il Codice.
-
Se il codice selezionato ha degli attributi, viene visualizzato il tasto software Attrib. Toccare Attrib e inserire i campi attributo. Vedere Inserire i valori attributi mentre si misura un punto. Toccare Memorizza.
-
Inserire un valore nel campo Altezza antenna ed assicurarsi che l'impostazione nel campo Misurato in sia impostata in maniera appropriata.
L’altezza dell’antenna è essenziale nei calcoli Multi Inclinazione. Assicurarsi che l’altezza antenna e il metodo di misurazione inseriti siano impostati correttamente prima di iniziare la misurazione di un punto Multi Inclinazione.
-
Toccare Opzioni per configurare il controllo qualità e le configurazioni di precisione.
Le precisioni mostrate nella barra di stato riflettono il grado di inclinazione dell'antenna. Se si misurano dei punti con un alto grado di inclinazione, potrebbe essere necessario aumentare l'ampiezza della tolleranza di precisione.
-
Posizionare la punta dell’asta nella posizione di misurazione desiderata. Non spostare l’estremità durante l’intero processo di misurazione.
-
Mantenendo l’estremità dell’asta nella posizione di misurazione desiderata, inclinare l’asta dell’angolo desiderato.
La eBolla mostra il grado di inclinazione dell'antenna.
La eBolla diventa gialla se l’inclinazione supera i 30 gradi.Indica quando la precisione della soluzione RTK può diventare inaffidabile a causa del fatto che l'inclinazione è al di fuori dell'intervallo di inclinazione accettabile per le posizioni compensazione inclinazione non IMU. Le misurazioni in questo intervallo possono rimanere utilizzabili se le stime di precisione sono accettabili per l’utente.La eBolla diventa rossa se l’inclinazione supera i 45 gradi.
-
Toccare Misurare.
Il campo Stato Multi Inclinazione indica il processo di esecuzione di tre misurazioni inclinate punto rapido. Quando l'antenna è in movimento, viene visualizzato In attesa per misurare, mentre quando viene eseguita una misurazione viene visualizzato Sposta antenna e il software si aspetta che l'antenna si sposti un valore accettabile per un'altra misurazione e viene visualizzato Misurazione – rimanere immobili quando l'antenna viene mantenuta completamente immobile mentre è inclinata.
-
Per garantire una buona geometria di intersezione delle tre misurazioni che contribuiscono alla misurazione, spostare l’antenna il più possibile fra le tre misurazioni stazionarie, in modo che le tre posizioni dell’antenna formino una forma triangolare invece che una linea retta.
Il contatore indica il numero restante di misurazioni stazionarie. La mappa mostra dei cerchi gialli che rappresentano le tre misurazioni dell’inclinazione e una croce che rappresenta il risultato una volta che si è eseguita la terza misurazione.
-
Quando il risultato è stato calcolato e le precisioni sono accettabili, toccare Memorizza.
Se la precisione dell'intersezione risultante non è accettabile, toccare Esc per scartare le tre misurazioni e quindi misurare di nuovo il punto Multi Inclinazione.
Se l’altezza dell’antenna è corretta e l’eBolla è calibrata correttamente, l’intersezione risultante dei tre cerchi dovrebbe essere a livello di centimetri. Se i cerchi non si sovrappongono ad un punto discreto o se le precisioni sono troppo elevate:
-
Verificare che la calibrazione della eBolla sia di alta qualità e che l’altezza inserita dell’antenna e il metodo di misurazione siano corretti. Non è possibile correggere questi errori dopo aver memorizzato un punto Multi Inclinazione.
-
Misurare nuovamente il punto, cambiando i punti di misurazione inclinandosi più lontano o persino un po’ più vicino.