Aggiunta di mappe di sfondo
Aggiungere informazioni di sfondo alla mappa per fornire il contesto per gli altri dati nella mappa. Sebbene le mappe di sfondo non forniscano l'accuratezza del rilevamento, sono utili per fornire informazioni geografiche generali rilevanti per il lavoro.
Per configurare una qualsiasi delle sorgenti di sfondo mappa supportate, toccare nella barra degli strumenti Mappa e selezionare Gestore strati. In Gestore strati, selezionare la scheda File mappa e quindi toccare il tasto software appropriato.

Le sorgenti supportate di informazioni sfondo mappa sono:
-
Trimble Maps
Trimble Maps è l'opzione più semplice per fornire sfondi mappa se il controller in genere è collegato a Internet.
Trimble Maps non richiede alcuna configurazione ed è disponibile con qualsiasi controller Trimble Access che abbia un abbonamento corrente Trimble Access Software Maintenance Agreement o per qualsiasi utente con un abbonamento Trimble Access valido.
Vedere Trimble Maps.
-
Servizio mappa web (WMS)
Creare una mappa web in Trimble Access fornendo l'URL a un servizio mappa web (WMS) e visualizzare i dati forniti dal servizio nella mappa Trimble Access.
Per visualizzare i dati forniti dal WMS, il controller deve essere collegato a Internet.
Vedere Mappe Web.
-
Servizio tile mappa web (WMTS)
Creare una mappa web in Trimble Access fornendo l'URL a un servizio mappa web tile (WMTS) e visualizzare i dati forniti dal servizio nella mappa Trimble Access.
Quando si lavora offline, è possibile utilizzare i dati mappa dal WMTS nella mappa Trimble Access per un massimo di 7 giorni, ma è possibile zoomare o eseguire una panoramica solo degli stessi dati di quando il controller è stato collegato a Internet.
Vedere Mappe Web.
-
Servizio Caratteristica Web (WFS)
Creare una mappa web in Trimble Access fornendo l'URL a un servizio caratteristica web (WFS) e visualizzare i dati vettoriali georeferenziati dal WFS appare nella mappa Trimble Access. Vedere Mappe Web.
In Trimble Access, salvare i dati come file .wfs in modo da poter utilizzare i dati sul campo senza una connessione Internet.
È possibile selezionare le caratteristiche da un WFS e visualizzare le informazioni sugli attributi su di esse. Se necessario, è anche possibile copiarli nel lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di punti, polilinee e poligoni da elementi in file KML o in un WFS di seguito.
-
File KML o KMZ Google Earth (.kml, .kmz)
I file KML e KMZ sono file collegati creati da Google Earth. Benché i file KML e KMZ non forniscano precisione di rilievo, essi sono utili per fornire informazioni geografiche generali rilevanti per il lavoro, come un poligono che mostra i limiti del cantiere di lavoro o una zona umida vicina schizzata sull'area locale in Google Earth, con una precisione di pochi metri.
È possibile selezionare le caratteristiche in un file KML o KMZ nella mappa in Trimble Access e visualizzare le informazioni attributo su di essi. Utilizzare la barra degli strumenti Snap-to per selezionare più facilmente il punto a cui si è interessati o la fine di una linea. Se necessario, è anche possibile copiarli nel lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di punti, polilinee e poligoni da elementi in file KML o in un WFS di seguito.
Dato che i file KML e KMZ sono sempre nel sistema di coordinate WGS 1984, possono essere collegati a qualsiasi lavoro che utilizza un sistema di coordinate proiettato. Non vengono visualizzati in un lavoro che utilizza solo fattore di scala o sistema di coordinate Nessuna proiezione / nessun datum, poiché le coordinate WGS 1984 non possono essere trasformate in coordinate lavoro.
-
Immagine
Collegarsi al proprio file di immagini di sfondo memorizzato nel controller. Questa opzione non richiede una connessione Internet.
Vedere File immagine sfondo.

Per creare punti, polilinee e poligoni nel lavoro Trimble Access da punti, linee, polilinee e poligoni selezionati in un file KML o KMZ o da un Servizio Caratteristica Web (WFS), selezionare gli elementi della mappa da includere, quindi dal menu tocca e tieni premuto selezionare Crea dalla selezione. Vengono copiati nel lavoro anche gli attributi per gli elementi selezionati.
Una volta che i punti, le polilinee e i poligoni sono stati creati nel lavoro, è possibile utilizzarli come la solito per le funzioni di picchettamento e Cogo.
Se necessario, è anche possibile modificare polilinee o poligoni copiati nel lavoro, ad esempio per inserire un nuovo punto misurato:
-
Per inserire un punto in una polilinea, selezionare il punto e la polilinea nella mappa. Toccare e tenere premuta la polilinea vicino al segmento in cui si desidera inserire il punto, quindi selezionare Inserisci punto. Utilizzare lo stesso processo per inserire un punto in un poligono.
-
Per rimuovere un punto da una polilinea, selezionare il punto nella mappa, quindi dal menu toccare e tenere premuto selezionare Rimuovi punto. Utilizzare lo stesso processo per rimuovere un punto da un poligono.