Misurare punti con codici caratteristica
Assegna i codici ai punti o linee per identificare l'entità come tipo di caratteristica specifico. Se il tipo caratteristica del codice è una linea o un poligono, la linea o il poligono può essere disegnato sulla mappa durante la misurazione dei punti che utilizzano tale codice caratteristica.
Creazione di linee di lavoro per le entità geografiche
La funzione Codici misura ora supporta due diversi flussi di lavoro per il modo in cui viene creata la linea di lavoro e vengono memorizzati i codici. Quando si crea una libreria di codici caratteristica in Trimble Access o inFeature Definition Manager, il campo Linee e codici consente di selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Crea una linea di lavoro da codici caratteristica con codici sui punti
-
Memorizza polilinee con codici sulle linee
Crea una linea di lavoro da codici caratteristica con codici sui punti
Il metodo Crea linea di lavoro con codici caratteristica con codici sui punti permette di creare simboli di punti e linee di lavoro avanzati definiti nel file FXL in base al codice memorizzato con il punto. La linea di lavoro non viene memorizzata nel lavoro, ma viene creata dai codici memorizzati con i punti e può essere ricreata in ufficio utilizzando Trimble Business Center per elaborare i codici caratteristica. Quando si esportano file DXF da Trimble Access questi possono includere simboli e linee di lavoro avanzati.
È possibile creare una linea di lavoro con codice caratteristica nelle schermate Misura punti e Misura topografia, nonché nella schermata Codici misura. È possibile iniziare le righe con un codice di controllo e la linea viene quindi definita principalmente dall'ordine in cui vengono creati i punti. Ciò significa che la linea di lavoro con codici caratteristica funziona in modo ottimale quando si misurano i punti lungo una linea in modo ordinato, ma diventa difficile modificare la linea di lavoro per inserire altri punti.
Memorizza polilinee con codici sulle linee
Il metodo Memorizza polilinee con codici con le linee crea polilinee e poligoni nel lavoro corrente con il codice memorizzato sul codice di linea. È possibile creare facilmente polilinee o poligoni utilizzando sia i punti esistenti che i punti appena misurati. Se necessario, è possibile inserire o rimuovere punti da polilinee o poligoni. Per creare un poligono quando si utilizza un codice polilinea, è sufficiente selezionare nuovamente il punto iniziale. È possibile importare polilinee e poligoni in Trimble Business Center.
La memorizzazione di polilinee con codici su linee funziona molto bene quando è necessario misurare punti fuori ordine, ad esempio flussi di lavoro catastali. Nelle misurazioni catastali spesso si misurano prima i punti lungo la parte anteriore di tutti i confini, quindi si misurano i punti lungo la parte posteriore dei confini. Una volta misurati i confini anteriori, è possibile selezionare i punti del confine anteriore e quindi vengono creati i poligoni delle particelle durante la misurazione dei punti del confine posteriore. A volte un punto di confine non viene rilevato e ora è possibile inserire facilmente il punto nella polilinea o nel poligono in base alle esigenze.
Quando si utilizza il metodo Memorizza polilinee con codici sulle linee, è necessario creare una linea di lavoro codificata nella schermata Codici misura.
Attributi
Se il codice caratteristica ha attributi, è possibile inserire le informazioni attributo per il punto. È possibile configurare il software Trimble Access in modo da richiedere l'inserimento dei dati attributo. Vedere Inserire i valori attributi mentre si misura un punto.
Per misurare e codificare entità utilizzando i Codici misura
-
Nella schermata Proprietà lavoro, selezionare il file libreria di caratteristiche da utilizzare con il lavoro. Vedere Libreria di caratteristiche.
Se si utilizza un file libreria caratteristiche che ha gruppi definiti, i gruppi e i codici all'interno del gruppo vengono mostrati automaticamente nel modulo Misura codici.
ILa maschera Codici misura fornisce una griglia di tasti grandi, con ogni tasto impostato su un codice specifico.
- Se è necessario assegnare i codici ai tasti o cambiare il codice di un tasto, toccare e mantenere premuto il tasto nella maschera Codici misura e selezionare un codice diverso. Per modificare tasti multipli o per creare o gestire gruppi di tasti codice toccare
nella maschera Codici misura. Vedere Impostare i tasti codice per i codici misura
-
Misurare punti usando i codici. Per misurare un punto con quel codice, è sufficiente toccare il tasto grande per tale codice. Per misurare il punto successivo usando lo stesso codice, toccare Invio o premere il tasto Invio. Vedere Misurare punti in Codici misura.
-
Per creare la linea di lavoro, è possibile utilizzare i metodi seguenti:
-
Quando si assegnano codici ai punti della linea, è possibile aggiungere un codice di controllo per iniziare una nuova linea oppure è possibile utilizzare i numeri stringa per iniziare una nuova riga.
In entrambi i casi, la linea di lavoro viene memorizzata nel lavoro, ma viene creata da Trimble Access dai codici sui punti.
Per utilizzare questi metodi, il campo Linee e codici per il file della libreria di caratteristiche deve essere impostato su Crea linea di lavoro con codici caratteristica con codici sui punti.
-
Quando si assegnano codici alle linee anziché ai punti sulla linea, la linea di lavoro viene memorizzata come polilinee nel lavoro.
Per utilizzare questo metodo, il campo Linee e codici per il file della libreria di caratteristiche deve essere impostato su Memorizza polilinee con codici sulle linee.
-
Guardare la playlist Misurazione con Trimble Access sul canale YouTube Trimble Access per una panoramica dell'assegnazione dei codici ai punti durante un rilevamento topografici o un rilevamento come realizzato.