Per picchettare un arco

Prima di iniziare, configurare le impostazioni di visualizzazione della navigazione. Se necessario, è possibile picchettare relativamente ad un DTM o alla quota di progetto.

  1. Adottare uno dei seguenti metodi:

    • Toccare e selezionare Picchettamento / Archi e poi toccare vicino al campo Nome arco e per visualizzare l’elenco degli archi precedentemente definiti da cui eseguire la selezione.
    • Dalla mappa selezionare l'arco da picchettare. Toccare il tasto software Picchettamento.

      Quando si seleziona un arco per il picchettamento, selezionare un punto vicino al termine dell'arco che si desidera designare come l'inizio dell'arco. Vengono quindi disegnate delle frecce sulla linea per indicare la direzione. Se la direzione dell'arco non è corretta, toccare l'arco per deselezionarlo e quindi selezionare la fine corretta per riselezionare l'arco nella direzione desiderata. In alternativa, toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Inverti direzione arco.

      Se l'arco è stato compensato, le direzioni di offset non vengono capovolte quando la direzione dell'arco viene invertita.

  2. Nel campo Picchettamento, selezionare il metodo e compilare i campi richiesti. Fare riferimento ai Metodi picchettamento archi sotto.

    Per selezionare la stazione da picchettare, inserirla, toccare i tasti software Sta- e Sta+, o toccare vicino ai campi Stazione per selezionare una stazione dall'elenco. Per selezionare la stazione iniziale o finale, toccare il tasto software Stazione iniziale o Stazione finale.

    Per personalizzare le stazioni disponibili per il picchettamento, toccare vicino al campo Stazione per visualizzare la schermata Seleziona stazione. Vedere Stazioni disponibili per il picchettamento.

    Se il valore dell'intervallo stazione è nullo, non viene visualizzata alcuna etichetta di stazione. Se l'intervallo di stazione è 0, vengono visualizzate le etichette di stazione per le stazioni iniziale e finale più qualsiasi stazioni PI, PC o PT. Se l'intervallo di stazione è un valore numerico, vengono visualizzate le etichette di tutte le stazioni (a seconda della scala di zoom).

  3. Per visualizzare lo sterro o il riporto relativo ad una superficie durante il picchettamento, abilitare l'interruttore Sterro/riporto alla superficie.
    1. Nel campo Superficie selezionare il file di superficie dalla cartella progetto corrente. Vengono elencati solo i file di superficie impostati come visibili o selezionabili in Gestione strati.

      In alternativa, nella mappa selezionare le superfici dai file BIM. Se non è possibile selezionare le superfici nella mappa, assicurarsi che il file BIM sia impostato su selezionabile in Gestore strato. Se il pulsante Modalità selezione sulla barra degli strumenti BIM è giallo , toccarlo e selezionare modalità Selezione superficie - Facce individuali.

      È possibile selezionare Modalità Selezione superficie - oggetto intero, ma quando si utilizza la modalità Oggetto intero il software seleziona sia la superficie superiore che quella inferiore e calcola lo sterro/riporto a qualsiasi superficie più vicina.

      Il campo Superficie indica il numero di superfici selezionate nella mappa.

      Per selezionare una superficie diversa dalla mappa, fare doppio clic sulla mappa per deselezionare la selezione corrente e quindi selezionare la nuova superficie.

    2. Se necessario, nel campo Offset alla superficie specificare un offset alla superficie. Toccare per selezionare se applicare l'offset in verticale o perpendicolare alla superficie. 

    3. Per mostrare la distanza dalla superficie nella schermata di navigazione picchettamento, toccare Opzioni. Nella casella gruppo Delta, toccare Modifica e selezionare il delta Dist V. Superficie alla posizione corrente o Dist Perp. alla superficie alla posizione corrente. Toccare Accetta.

  4. Per esaminare la definizione e arco, toccare Dettagli.
  5. Immettere l'Altezza antenna o l’Altezza mira, il valore della stazione da picchettare (se ce n'è una) e qualsiasi altro dettaglio, come offset orizzontale e verticale.
  6. Toccare Avvio.
  7. Navigare al punto.

    Quando il metodo di picchettamento è Stazione su arco, Stazione/offset da arco, Punto d'intersezione dell'arco, Punto centrale dell'arco, o Offset disallineato, è possibile modificare l'elevazione. Per modificare questo, premere il tasto Spazio o toccare e inserire il nuovo valore di elevazione. L'elevazione di progetto originale viene ripristinata automaticamente non appena si modifica il design o la sezione del design da picchettare, oppure una volta usciti dal picchettamento. Per ripristinare l'elevazione originale durante il picchettamento dopo averla modificata, premere il tasto Spazio o toccare e poi toccare vicino al campo Elevazione progetto e selezionare Ricaricare elevazione originale.

  8. Quando il punto è entro la tolleranza, toccare Misura per misurare il punto.

    Quando si utilizza un Stazione totale a scansione Trimble SX12 in modalità TRK con il puntatore laser attivato, la schermata Picchettamento mostra il tasto software Contrassegna pto invece del tasto software Misura . Toccare Contrassegna pto per mettere lo strumento in modalità STD. Il puntatore laser smette di lampeggiare e si muove per posizionarsi nella posizione EDM. Quando si tocca Accetta per memorizzare il punto, lo strumento torna automaticamente al modo TRK e il puntatore laser riprende a lampeggiare. Per rimisurare e aggiornare i delta di picchettamento, toccare Misura dopo aver toccato Contrassegna pto e prima di toccare Accetta. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni Impostazioni EDM.

  9. Toccare Accetta per memorizzare il punto.
  10. Se si è selezionata l’opzione Visualizza prima di memorizzare vengono visualizzati i delta di picchettamento selezionati nella schermata Opzioni picchettamento. Toccare Memorizza.
  11. Il software ritorna alla schermata di navigazione o, se si selezionano più elementi per il picchettamento, il software torna all'elenco Elementi di picchettamento.

Metodi picchettamento archi

Quando si picchetta una stazione o si picchetta nell’arco, è possibile toccare un’altra stazione o arco nella mappa per cambiare ciò che si sta picchettando e i dettagli picchettamento nel pannello adiacente si aggiornano per riflettere la nuova selezione.