Scansione superficie
Utilizzare Scansione superficie quando si è connessi ad un Stazioni totali Trimble Serie S che non ha la tecnologia Trimble VISION. Se lo strumento connesso ha una tecnologia Trimble VISION o è un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, vedere In scansione.
- Dal menu Rilevamento selezionare Scansione della superficie.
- Inserire il Nome del punto d'inizio e il Codice.
- Nel campo Metodo selezionare un metodo di misurazione.
- Definire l'area per la scansione e l'intervallo reticolo utilizzando uno dei metodi descritti sotto.
-
Toccare l’icona strumento nella barra di stato per aprire la schermata Funzioni strumento se impostare la modalità di misurazione EDM (TRK è il più veloce).
Viene visualizzato il numero totale di punti da scandire, le dimensioni del reticolo di scansione e il tempo di scansione previsto. Cambiare le dimensioni di scansione, le dimensioni passo e il metodo di misurazione EDM per aumentare o ridurre il numero di punti e il tempo di scansione.
- Toccare Avvio.
Definire l'area scansione
Per definire l'area di scansione adottare uno dei seguenti metodi:
- Se il punto esiste già, digitare il nome del punto o usare la freccia menu per selezionarlo dall'elenco.
- Dal menu a comparsa dei campi Superiore a sinistra e Inferiore a destra selezionare Fastfix o Misura per misurare e memorizzare punti che definiscono i limiti della ricerca.
Definire l'area di scansione con uno dei seguenti metodi.
L'area di scansione definita potrebbe non corrispondere esattamente all'intervallo griglia. Lungo l'estensione della scansione potrebbe essere rimasta un'area più piccola dell'intervallo del reticolo. Se l'ampiezza di tale area è inferiore a un quinto dell'intervallo del reticolo, i punti lungo tale area di scansione non vengono misurati. Se l'ampiezza è più di un quinto dell'intervallo del reticolo, viene poi scandito un punto aggiuntivo.

Usare questo metodo su superfici complesse quando non si può impiegare un piano rettangolare per approssimare la superficie in scansione.
- Mirare all'angolo superiore sinistro dell'area di scansione (1) e misurare un punto.
- Mirare all'angolo inferiore destro dell'area di scansione (2) e misurare un altro punto.
- Definire l’intervallo reticolo angolare, in cui:3 è l’
3 è l'angolo orizzontale
4 è l'angolo verticale4 è l'angolo verticale
Per definire una scansione solo orizzontale di un'area di scansione di 360°, impostare con lo stesso nome i punti Superiore a sinistra e Inferiore a destra e impostare a zero l'intervallo A.Or.

Usare questo metodo su una superficie piana, dove si ha bisogno di un intervallo reticolo regolare. Il software Trimble Access determina l'angolo del piano e usa questo e l'intervallo reticolo per approssimare quanto lontano girare lo strumento per ogni punto successivo.
- Mirare al primo angolo dell'area di scansione (1) e misurare un punto.
- Mirare al secondo angolo dell'area di scansione (2) e misurare un altro punto.
- Mirare al terzo punto sul lato opposto del piano (3) e misurare un punto.
- Definire l'intervallo di distanza del reticolo, dove:
4 è la distanza orizzontale
5 è la distanza verticale

Impiegare questo metodo per definire l'area da scansionare da una linea media che presenta offset uguali a destra e sinistra. Il software Trimble Access definisce la superficie utilizzando offset orizzontali perpendicolari alla linea centraleIl software impiega poi questa definizione e l'intervallo stazione per determinare approssimativamente quanto girare lo strumento per ciascun punto successivo.
- Adottare uno dei seguenti metodi:
- Metodo dei due punti
- Mirare al punto d'inizio della linea centrale (1) e misurare un punto.
- Mirare al punto finale della linea centrale (2) e misurare un altro punto. Questi due punti (1 e 2) definiscono la linea centrale.
- Accedere al menu a comparsa nel campo Punto d'inizio. Cambiare il metodo e poi definire la linea attraverso un punto d'inizio con azimut e lunghezza.
- Definire l'intervallo di stazione (3).
- Definire la distanza di offset massima (4).
- Definire l'intervallo di offset (5).
Il software Trimble Access prima scansiona la linea centrale, poi i punti nel lato destro, infine il lato sinistro.