Calcola media

è possibile calcolare e memorizzare la posizione media di un punto che è stato misurato più di una volta.

Ci sono due metodi disponibili:

  • Punti con lo stesso nome

    Trimble Access permette all'utente di Memorizzare un altro quando si memorizza un punto con lo stesso nome di un punto esistente e l'utente può mediare questi punti.

    I punti memorizzati come punti di controllo non possono essere utilizzati per calcolare una media utilizzando il metodo Punti con lo stesso nome.

    È possibile eseguire la media delle osservazioni angolari da due diversi punti noti solamente quando questi sono misurati e memorizzati Punti con lo stesso nome.

  • Punti mappa selezionati.

    Se si misurano e si memorizzano punti nella stessa posizione ma si assegnano loro nomi diversi, è possibile calcolare un nuovo punto medio con un nuovo nome utilizzando il metodo Punti mappa selezionati.

Per eseguire automaticamente la media dei punti duplicati, attivare Media automatica nella sezione Tolleranza punto duplicato dello stile di rilevamento

Elaborare un azimut

  1. Toccare e selezionare Cogo / Calcolo media oppure selezionare i punti nella mappa e toccare e tenere premuto nella mappa e selezionare Calcola media.
  2. Seleziona il Metodo.

    • Per il metodo Punti con lo stesso nome:

      1. Selezionare il nome del punto.

      2. Nel campo Codice immettere il codice da utilizzare per il punto medio.

        Il software Trimble Access effettua la media di tutte le posizioni presenti nel lavoro aventi lo stesso nome (tranne i Punti di controllo). Una volta calcolata, appare la posizione media di reticolo del punto, insieme alle deviazioni standard per ciascuna ordinata.

        qualsiasi angolo ruotato medio (MTA, Mean Turned Angle) osservato nel punto viene ignorato e le osservazioni originali sono impiegate per calcolare la posizione media.

    • Per il metodo Punti selezionati nella mappa:

      1. Se non sono già stati selezionati i punti nella mappa, selezionarli toccando ogni punto o disegnando una casella intorno a essi nella mappa.

      2. Nel campo Nome punto medio inserire il nome da utilizzare per il nuovo punto medio.
      3. Nel campo Codice immettere il codice da utilizzare per il nuovo punto medio.

        Il software media le posizioni e il punto medio appare sulla mappa.

  3. Per includere o escludere dal calcolo della media specifiche posizioni, toccare Dettagli.

    Per visualizzare i residui dalla posizione media per ciascuna singola posizione.

  4. Per cambiare la modalità di calcolo media toccare Opzioni. L’impostazione predefinita è Pesata.

    Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili per il calcolo della media, vedere Calcolo della media.

  5. Toccare Memorizza.

    Se nel database esiste già una posizione mediata per il punto, il punto esistente viene cancellato automaticamente quando è memorizzata la nuova posizione media.

Una posizione media non viene aggiornata automaticamente se le posizioni utilizzate per il calcolo della media vengono modificate. Ad esempio se la calibrazione viene aggiornata, se le osservazioni sono trasformate o eliminate o se vengono aggiunte nuove osservazioni con lo stesso nome. In questi casi, è necessario ricalcolare la posizione media.