Calcolare distanza
È possibile calcolare la distanza utilizzando dati inseriti, punti memorizzati nel lavoro o i dati di uno strato mappa. Per i dati inseriti o per i punti memorizzati nel lavoro, i risultati della funzione Calcola distanza vengono memorizzati nel lavoro. Per i dati provenienti dallo strato mappa, i risultati della funzione Calcola distanza vengono memorizzati sotto forma di registrazione nota.
La distanza orizzontale tra due punti nel lavoro può essere calcolata direttamente in qualsiasi campo Dist. or. toccando all'interno del campo Dist. or. e poi toccando il primo punto nella mappa e poi toccando l'altro punto. In alternativa, inserire i nomi dei punti nel campo Dist. or. separati da un trattino. Per calcolare ad esempio la distanza orizzontale dal punto 2 al punto 3, inserire "2–3" e quindi premere Invio. Questo metodo funziona con la maggior parte dei nomi punto alfanumerici, ma non funziona con i nomi punto che già loro volta contengono un trattino. Si può anche selezionare una linea e il software copia la distanza della linea nel campo Dist. or.
- Per aprire la maschera Calcolare distanza è possibile:
- Toccare
e selezionare Cogo / Calcolo distanza e selezionare il metodo da usare per il calcolo.
- Nella calcolatrice, toccare Distanza.
Nella mappa selezionare il punto e la linea o arco. Toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Calcolo distanza.
Se si seleziona due punti sulla mappa, la funzione Calcola distanza non è disponibile dal menu “tocca e mantieni premuto”. In alternativa, selezionare Calcola inverso.
- Toccare
-
Calcolare la distanza come richiesto per il metodo selezionato.
- Durante la selezione dei punti di riferimento, selezionarli dalla mappa o toccare
per altri metodi di selezione. Vedere Digitare un Nome punto.
- I dati che si immettono possono avere differenti unità di misura. Ad esempio se si aggiunge una distanza in metri ad una distanza in piedi, la risposta viene fornita in qualsiasi formato specificato dall'utente nelle proprietà del lavoro.
Metodo tra due punti
Selezionare il Da punto e il A punto.
Viene calcolata la distanza tra i due punti.
La distanza tra due punti nel lavoro può essere calcolata direttamente nel campo distanza. A tale scopo digitare i nomi dei punti nel campo distanza, separati da un trattino. Per calcolare ad esempio la distanza dal punto 2 al punto 3 immettere "2–3". Questo metodo funziona con la maggior parte dei nomi punto alfanumerici, ma non funziona con i nomi punto che già loro volta contengono un trattino.
Metodo tra punto e linea
Se richiesto, inserire il Nome punto (1) e il Nome linea (2).
Se la linea non esiste ancora, toccare
e selezionare Due punti. Immettere il punto iniziale e il punto finale per definire la linea.
Viene calcolata la distanza lungo la linea (3) e la distanza perpendicolare (4) alla linea. La distanza lungo la linea è dal punto specificato (5).
Metodo tra punto e arco
Se richiesto, inserire il Nome punto (1) e il Nome arco (2).
Viene calcolata la distanza lungo l'arco (3) e la distanza perpendicolare (4) all'arco. La distanza lungo l'arco è dal punto specificato (5).
- Durante la selezione dei punti di riferimento, selezionarli dalla mappa o toccare