Altezza progetto

L'altezza del progetto può essere definita come parte della definizione del sistema di coordinate, quando si crea un nuovo progetto o un nuovo lavoro. Se si imposta un'altezza per il progetto, tutti i nuovi lavori creati dalle impostazioni di progetto utilizzeranno l'altezza del progetto specificata per impostazione predefinita. È possibile modificare questa impostazione per ogni singolo lavoro.

  1. Per modificare l'altezza:
    1. Per il progetto:
      • Toccare e selezionare Progetto. Viene visualizzata la schermata Progetti.
      • Seleziona un progetto, quindi tocca e seleziona Impostazioni.
    2. Per il lavoro:
      • Toccare e selezionare Lavoro.Il lavoro corrente è già selezionato.
      • Toccare Proprietà.
  2. Toccare Sistema di coordinate.
  3. Selezionare l’opzione Selezionare da libreria o Inserire parametri. Toccare Avanti.
  4. Inserire l'Altezza progetto.

SUGGERIMENTO – Per completare automaticamente il campo Altezza progetto durante la definizione o la modifica del sistema di coordinate, toccare Qui per utilizzare l'altezza autonoma corrente derivata dal ricevitore GNSS oppure toccare il Punto per utilizzare l'altezza di un determinato punto nel lavoro o in un file collegato. Il tasto software Punto non è disponibile quando si crea un nuovo lavoro. Il tasto software Qui è disponibile solo quando il software è connesso ad un ricevitore GNSS.

Se un punto non ha quota, il software Trimble Access usa l'altezza del progetto nei calcoli Cogo. Se si combinano osservazioni GNSS e 2D, impostare il campo Altezza progetto per approssimare l'altezza del sito. Questa altezza è usata con punti 2D per calcolare distanze reticolo ed ellissoide da distanze suolo misurate.

Nei rilevamenti 2D dove è stata definita una proiezione, immettere un valore per l'altezza del progetto che approssima l'altezza del sito. Questo valore è necessario per ridurre le distanze suolo misurate a distanze ellissoide e per calcolare le coordinate.

NOTA – Quando si calcola il fattore di scala del sistema di coordinate terrestri sulla base della posizione del progetto, le modifiche alla posizione del progetto cambieranno il fattore di scala terrestre e questo a sua volta significherà che qualsiasi calibrazione GNSS basata su questo fattore dovrà essere ricalcolata.