Messaggi errori rilevamento GNSS

I messaggi seguenti indicano problemi durante una rilevazione GNSS o quando si prova ad iniziarne una.

Errore: al di fuori della regione d'uso

Se appare questo messaggio quando si inizia un rilevamento, il ricevitore collegato non è in grado di utilizzare la posizione geografica corrente. Per maggiori informazioni, contattare il proprio distributore Trimble.

Il ricevitore supporta le precisioni di posizione RTK, impostare lo stile tolleranze di conseguenza.

Se appare questo messaggio, il ricevitore collegato supporta la posizione RTK che limita la precisione della soluzione RTK nel ricevitore. Toccare per modificare le impostazioni della precisione stile di rilevamento per corrispondere al limite di precisione Posizione RTK del ricevitore. Se lo stile rilevamento è già impostato su una precisione più alta della precisione Posizione RTK, in questo caso lo stile rilevamento non viene aggiornato.

Quando sul ricevitore si attiva l'opzione Posizione RTK, la linea di stato visualizza RTK:Float Non è possibile memorizzare posizione fisse quando è attiva l'opzione Posizione RTK nel ricevitore.

Toccare No per tenere le impostazioni di precisione dello stile di rilevamento corrente.

Impossibile avviare trasmissione correzioni

Se questo messaggio appare durante un rilevamento RTK, assicurarsi che la connessione Internet che si sta utilizzando funzioni al di fuori del software Trimble Access. Connettersi a Internet ed assicurarsi di poter collegarsi a una pagina web aggiornata di frequente, come una pagina web di notizie. Lasciare tale connessione aperta e avviare un rilevamento nel software Trimble Access. Se non si riesce ancora ad avviare correttamente il rilevamento potrebbe esserci un problema con l'indirizzo IP o il numero di porta nello stile, oppure la stazione base che fornisce i dati potrebbe non essere operativa.

Nessun Dato Base

Se si avvia un rilevamento RTK ed appare il messaggio Nessun dato base, verificare il formato di trasmissione, la stringa di inizializzazione per il modem, l'indirizzo IP e il numero porta della base.

Attenzione: Coordinate base differenti Le coordinate del punto base <Nome punto> nel lavoro differiscono dalle coordinate ricevute

Se questo messaggio appare durante la ricezione delle correzioni RTK significa che il nome del punto della base ricevuta dal collegamento alla base dati è lo stesso del nome punto già presente nel file di lavoro e i due punti hanno differenti coordinate. Se si è certi che la base è impostata sullo stesso punto di quello già presente nella base dati, toccare Lavoro per utilizzare le coordinate della base dati del lavoro per il punto. Se la base è in una diversa posizione rispetto al punto già presente nella base dati, è necessario modificare il nome del punto. Toccare Ricevuto per utilizzare le coordinate ricevute dal collegamento dati e rinominare il nuovo punto base. Toccare Annulla per annullare il rilievo.

Se nel lavoro è presente un offset RTX‑RTK, viene negata la scelta di usare le coordinate ricevute per la base. L'uso corretto degli offset si basa sul fatto che tutti gli RTK sono espressi negli stessi termini. Se il punto con coordinate diverse da quelle esistenti nel lavoro arriva dalla base, questo potrebbe significare che l'RTK non è espresso negli stessi termini.