Misurare un punto topografico

Il metodo Punto topografico è il metodo di misurazione più utilizzato. Un punto topografico può essere misurato in ogni tipo di rilevamento GNSS, tranne che in un rilevamento FastStatic.

  1. Toccare e selezionare Misurazione / Misurazione punti, o nella mappa, con niente selezionato, toccare Misurazione.
  2. Nel campo Metodo selezionare Punto topografico.
  3. Inserire il Nome punto e il Codice. Vedere Selezionare i codici caratteristica in Misura punti o Misura topografica.

    Se il codice selezionato ha degli attributi, viene visualizzato il tasto software Attrib. Toccare Attrib e inserire i campi attributo. Vedere Per inserire i valori attributi mentre si misura un punto. Toccare Memorizza.

  4. Inserire un valore nel campo Altezza antenna ed assicurarsi che l'impostazione nel campo Misurato in sia impostata in maniera appropriata.
  5. Posizionare il ricevitore e toccare Misura.

    Se si sta utilizzando la compensazione inclinazione IMU e l’IMU è allineato, è possibile inclinare l'asta come necessario. La barra di stato mostra . Tenere la punta dell'asta ferma durante la misurazione.

    Se non si usa la compensazione inclinazione IMU o la IMU non è allineata, mettere a livello l'asta.

    Se si utilizza un ricevitore che supporta la eBolla GNSS, utilizzare la eBolla per mettere a livello l’asta. La barra di stato mostra . Tenere la punta dell'asta verticale e ferma durante la misurazione.

    Per misurare più rapidamente i punti, abilitare la Misurazione automatica per avviare automaticamente una misura. Vedere Misurazione automatica.

  6. Quando il tempo di occupazione e le precisioni prestabilite sono stati raggiunti, il punto viene memorizzato automaticamente quando è memorizzazione automatica punto è abilitata. Se il Memorizzazione automatica punto non è attivata, toccare Memorizza. Vedere Memorizzazione automatica punto.

  • Per cercare il prossimo nome punto disponibile, toccare Trova. Immettere il nome punto dal quale si vuole iniziare a cercare (per esempio 2000) e toccare Invio. Il software ricerca il successivo nome punto disponibile dopo 2000 e lo inserisce nel campo Nome punto .

  • Per aggiungere una offset verticale al punto misurato, toccare Opzioni. Selezionare la casella di spunta Aggiungi offset verticale, quindi, nella schermata Misura punti, inserire un valore nel campo Offset verticale.
  • Toccare Opzioni per configurare le impostazioni di qualità, precisione e altro. Vedere Opzioni punto GNSS
  • Toccare il tasto software vuoto in basso per accettare la misurazione prima che il tempo di occupazione o i requisiti di precisione siano stati soddisfatti.