Avviare un rilevamento radio RTK al rover

  1. Impostazione e connessione al ricevitore GNSS.
  2. In Trimble Access, assicurarsi che il lavoro richiesto sia aperto.
  3. Per avviare il rilevamento, toccare e selezionare Misura o PicchettamentoSe c'è più di uno stile di rilevamento configurato, selezionare uno stile di rilevamento dall’elenco. Selezionare la funzione software da utilizzare, per esempio Misurazione punti.

    Quando si seleziona uno stile di rilevamento per la prima volta, il software chiede all'utente di personalizzare lo stile per il proprio specifico hardware.

  4. Se un messaggio avvisa che un'opzione nel ricevitore non è disponibile, questo significa che le opzioni abbonamento ricevitore potrebbero essere scadute. Per verificare la data di scadenza, toccare e selezionare Strumento / Impostazioni ricevitore e verificare i valori mostrati nel gruppo Abbonamenti GNSS Trimble.
  5. Se il ricevitore che si sta usando supporta i ritardi di trasmissione e se è selezionata la casella di controllo Richiesta per indice stazione nel campo Opzioni Rover dello stile di rilevamento, appare la finestra Selezionare stazione base. La mostra tutte stazioni base funzionanti alla frequenza che si sta utilizzando. L'elenco visualizza i numeri d'indice stazione di ogni base e l'affidabilità di ciascuna. Si prega di selezionare la base che si desidera impiegare e poi toccare Invio.

    Per maggiori informazioni sull'uso dei ritardi di trasmissione, vedere Far funzionare diverse stazioni base su un'unica frequenza radio.

    Per controllare il nome punto della stazione base impiegata nel rilevamento rover, selezionare File Esamina il lavoro corrente ed esaminare il Record del punto base.

  6. Usare la barra di stato per confermare che il software è collegato e riceve i dati di correzione.

    Se si ricevono correzioni base e c'è un numero sufficiente di satelliti, il rilevamento viene inizializzato automaticamente utilizzando il metodo inizializzazione all’istante.Se necessario Inizializzare su un punto conosciuto.

  7. Se si sta utilizzando un ricevitore con compensazione inclinazione IMU, allineare l’IMU.

  8. Misurare o picchettare punti.

Per iniziare un rilevamento usando VRS o FKP (RTCM), è necessario inviare alla stazione di controllo una posizione approssimata per il ricevitore rover. Quando si inizia il rilevamento, questa posizione è inviata automaticamente attraverso il proprio collegamento di comunicazione radio in un messaggio di posizione NMEA standard. Serve per calcolare le correzioni RTK che il ricevitore userà.