Rilevamenti GNSS
In un rilevamento GNSS, il controller è connesso al rover o ad un ricevitore GNSS base. Per un elenco dei ricevitori GNSS che possono essere collegati, vedere Strumentazioni supportate.
I passi per completare le misurazioni usando un ricevitore GNSS sono:
- Configurare lo stile di rilevamento.
- Se si imposta la propria stazione base, impostare l’apparecchiatura di rilevamento alla base e avviare il rilevamento base.
- Impostare la strumentazione del ricevitore Rover.
- Iniziare il rilevamento rover.
- Se l'utente deve convertire le coordinate Globale nelle coordinate rete locale (NEE), effettuare una calibrazione sito.
- Misurare o picchettare punti.
- Terminare il rilevamento.

In Trimble Access tutti i rilevamenti sono controllati da uno stile di rilevamento. Gli stili di rilevamento definiscono i parametri per configurare e comunicare con l’attrezzatura, nonché per misurare e picchettare punti. Tutte queste informazioni sono memorizzate sotto forma di modello e vengono impiegate ogni volta che si avvia un rilevamento.
Il tipo di rilevamento GNSS usato dall'utente dipende dalla strumentazione disponibile, dalle condizioni di campo e dai risultati desiderati.
Trimble Access fornisce due stili di rilevamento GNSS per impostazione predefinita: RTK e RTX (SV (Veicolo Satellitare)).
Gli stili di rilevamento predefiniti vengono creati da Trimble Access quando si avvia una nuova installazione del software, ma solo se non ci sono stili di rilevamento esistenti.
Quando si avvia un rilevamento, il software Trimble Access verifica le impostazioni di stile per verificare che siano correttamente configurate per l'apparecchiatura alla quale si è collegati. Ad esempio, se nello stile di rilevamento si è attivato GLONASS, verrà verificato se il ricevitore GNSS o l'antenna supporta a sua volta il rilevamento GLONASS. Se il software Trimble Access rileva un'impostazione non corretta o se rileva che le impostazioni dello stile di rilevamento non sono state verificate, chiede di confermare o correggere le impostazioni. Eventuali modifiche delle impostazioni vengono salvate nello stile di rilevamento.

Lo stile di rilevamento GNSS predefinito è chiamato RTK (Cinematico in Tempo Reale). I rilevamenti Cinematici in tempo reale usano un collegamento dati per inviare le osservazioni o correzioni da una stazione base al Rover.Il Rover, successivamente, calcola la propria posizione in tempo reale. Selezionare il tipo di collegamento dati richiesto nella schermata Opzioni collegamento dati durante la configurazione dello stile di rilevamento RTK.

Un rilevamento Rete RTK è un tipo speciale di rilevamento RTK che utilizza un sistema di rete RTK per trasmettere le correzioni al Rover. I sistemi di RTK di rete sono costituiti da una rete distribuita di stazioni di riferimento che comunicano con un centro di controllo per calcolare GNSS correzioni di errore su una vasta area. I dati di correzione in tempo reale sono trasmessi via radio o modem cellulare al ricevitore rover entro l'area della rete. Il sistema migliora l'affidabilità e la portata di funzionamento riducendo significativamente gli errori sistematici nei dati della stazione di riferimento. Ciò permette di aumentare la distanza a cui il ricevitore rover può essere posizionato dalle stazioni di riferimento fisiche, migliorando i tempi di inizializzazione di All'istante (OTF).
Selezionare il Formato di trasmissione richiesto dalla schermata Opzioni rover durante la configurazione dello stile di rilevamento RTK. Trimble Access supporta formati di radiotrasmissione dalle seguenti soluzioni reti RTK:
- FKP (RTCM)
- VRS
- RTCM3Net
Per memorizzare vettori VRS nella stazione di riferimento fisica (PBS) più vicina nella rete VRS, il sistema VRS deve essere configurato per emettere le informazioni PBS. Se il sistema VRS non emette dati PBS, i dati VRS devono essere memorizzati come posizioni.
Se si sta utilizzando una radio in un sistema VRS, è necessario selezionare una radio a due vie. Non si possono usare radio interne 450MHz or 900MHz Trimble.

Un rilevamento GNSS QZSS CLAS riceve informazioni di correzione dal servizio QZSS CLAS PPP-RTK sul segnale QZSS L6D. Lo stile di rilevamento abilita le costellazioni supportate e queste non possono essere modificate. Dopo l'avvio, la posizione del rilevamento converge su una soluzione a livello centimetrico, simile a un rilevamento RTX.

Un rilevamento GNSS RTX (SV (Veicolo Satellitare)) riceve le informazioni di posizionamento a livello di centimetri dal servizio correzioni RTX Trimble Centerpoint® via satellite.
Se necessario, è possibile modificare lo stile di rilevamento per modificare le costellazioni da tracciare.

Per usare uno dei seguenti tipi di rilevamento, è necessario creare il proprio stile di rilevamento:
- FastStatic – un tipo rilevamento post‑elaborato che usa attività della durata massima di 20 minuti per raccogliere dati GNSS grezzi. I dati vengono post‑elaborati per raggiungere una precisione sotto il centimetro.
- Cinematico post‑elaborato – un tipo di rilevamento post‑elaborato per memorizzare osservazioni grezze continue e interrotte frequentemente. I dati sono post‑elaborati per raggiungere livelli di precisione al centimetro.
- Cinematico in tempo reale e Completamento – questo tipo permette all'utente di continuare un rilevamento cinematico quando si perde il contatto radio con la stazione base. I dati a riempimento devono essere post-elaborati.
- Cinematico in tempo reale e Registrazione dati – questo tipo registra i dati grezzi GNSS durante un rilevamento RTK (Real‑Time Kinematic). I dati grezzi (dati base) possono essere post-elaborati in un secondo momento, se richiesto.
- Rilevamento differenziale in tempo reale – questo tipo di rilevamento usa le correzioni differenziali trasmesse da un ricevitore di terra o da satelliti SBAS o OmniSTAR in modo che il Rover possa ottenere posizioni precise sotto il metro.