Modificare i record altezza antenna e mira

È possibile esaminare e modificare le registrazioni dell’altezza mira dopo la misurazione dei punti.

La registrazione altezza mira si riferisce alle altezze mire convenzionali e alle altezze antenna GNSS.

Per cambiare un record di altezza mira/antenna e aggiornare automaticamente tutte le osservazioni che impiegano il record di altezza, utilizzare Esamina lavoro.

Se ci sono un gruppo di record altezza mira/antenna e solo alcuni di questi devono essere modificati, utilizzare Gestione punti.

Fare attenzione quando si cambiano i record altezza mira/antenna. In particolare, tenere presente quanto segue:

  • Quando si misurano o si picchettano punti utilizzando la compensazione inclinazione IMU, assicurarsi che l’altezza antenna e il metodo di misurazione inseriti siano corretti. L’affidabilità dell’allineamento e della posizione dell’estremità asta, specialmente durante il movimento dell’antenna quando l’estremità dell’asta è ferma, fa affidamento solamente sul fatto che l’altezza dell’antenna sia corretta. L’errore residuo in posizione orizzontale causato dal movimento dell'antenna durante la misurazione quando l'estremità dell'asta è ferma, non può essere rimosso cambiando l’altezza antenna dopo aver misurato il punto.
  • Quando si cambia una registrazione altezza antenna/mira nel database i delta di picchettamento, i punti Cogo, i punti medi, le calibrazioni, le resezioni e i risultati della traversa non vengono aggiornati automaticamente. Ri‑osservare i punti picchettati e ricalcolare i punti Cogo, i punti medi, le calibrazioni, le resezioni e le traverse.
  • I punti offset salvati in qualità di coordinate non vengono aggiornati quando nel database si cambia una registrazione dell'altezza mira/antenna.

Una modifica dell'altezza antenna non influenza alcun punto postelaborato che verrà elaborato per mezzo del software Trimble Business Center. Verificare le informazioni in merito ad altezza mira/antenna quando si trasferiscono i dati nel computer aziendale o quando si trasferiscono punti postelaborati direttamente dal ricevitore al software dell'ufficio.

Alcune misurazioni convenzionali usano mire calcolate (dal sistema) che hanno altezza pari a zero e costanti prisma pari a zero, ad esempio Offset doppio prisma. Non si possono modificare le altezze mire delle mire di sistema.