Impostazioni strumentazione
Per visualizzare la schermata Impostazioni strumento:
- Toccare
e selezionare Strumento / Impostazioni strumento.
- Toccare e tenere premuto l'icona strumentazione nella barra di stato.
A seconda dello strumento a cui il controller è connesso possono essere disponibili le funzioni seguenti:

I dettagli strumentazione disponibili dipendono dalla strumentazione collegata, ma possono includere:
-
Nome dello strumento, Tipo di strumento Numero seriale, e Versione firmware.
Questi dettagli sono memorizzati nel file lavoro e possono essere inclusi in un rapporto quando si esportano i dati lavoro.
-
Configurazione strumento, che mostra informazioni come la variante radio e la precisione angolare dello strumento collegato.
Per alcuni strumenti, toccare Nome per immettere il nome della strumentazione.

Se lo strumento collegato è un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, toccare Wi-Fi e selezionare il canale Wi-Fi richiesto. Se si è collegati tramite Wi-Fi, quando si applica questa modifica è possibile che si verifichi un’interruzione di connessione fino a 30 secondi.
Specificare il canale può essere utile quando si è connessi via Wi-Fi in ambienti congestionati con Wi-Fi.
Per impostare il canale Wi-Fi, lo strumento deve avere installato il firmware S2.2.x o successivo.

Se la strumentazione connessa è un Stazione totale a scansione Trimble SX12 con Wi-Fi HaLow™, vengono mostrati i campi per impostare la comunicazione Wi-Fi HaLow. Per impostarlo per la prima volta, connettersi allo strumento utilizzando il Wi-Fi standard o un cavo.
Per connettersi a un SX12 utilizzando il Wi-Fi Halow, Trimble Access deve essere in esecuzione su un controller Trimble che ha un modulo EMPOWER EM130 Wi-Fi HaLow. Wi-Fi HaLow utilizza una banda di frequenza diversa dal Wi-Fi standard ed è disponibile solo negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Per configurare le impostazioni Wi-Fi HaLow:
-
Selezionare il modalità Wi-Fi HaLow:
-
Larghezza di banda elevata è l'impostazione consigliata per la maggior parte delle situazioni in quanto fornisce il miglior flusso di dati, come nuvole di punti di scansione, immagini e streaming video.
-
Larghezza di banda bassa può offrire una portata aggiuntiva in alcuni ambienti con velocità di trasmissione ridotta. Larghezza di banda bassa offre opzioni canale aggiuntive in alcune regioni.
-
-
Selezionare il canale Wi-Fi HaLow.
I canali disponibili vengono determinati dalla modalità Wi-Fi HaLow selezionata. Se si seleziona Banda larga, vengono elencati i canali disponibili con larghezza di banda da 2 MHz. Se si seleziona Portata estesa, vengono elencati i canali con larghezza di banda da 1 MHz.
Per selezionare automaticamente il canale migliore nella banda selezionata, toccare Seleziona automatica canale. Il software esegue una scansione e valuta i canali disponibili e seleziona il canale migliore disponibile, che può essere quello correntemente selezionato. Una volta selezionato il nuovo canale, toccare Accetta per riconnettersi alla strumentazione sul nuovo canale. Se la strumentazione è attualmente connessa utilizzando Wi-Fi HaLow, la connessione viene interrotta mentre il software si riconnette alla strumentazione utilizzando il nuovo canale.
-
Toccare Accetta per applicare le modifiche.
Quando si è connessi all'SX12 utilizzando il Wi-Fi HaLow è possibile che si verifichi una diminuzione della connessione fino a 30 secondi durante l'applicazione delle modifiche alle impostazioni Wi-Fi HaLow.

Se lo strumento connesso è un Stazione totale a scansione Trimble SX12 con firmware S2.7.x o successivo installato e Trimble Access si connette allo strumento utilizzando Wi-Fi o Wi-Fi HaLow, può essere richiesto di inserire la password di connessione dello strumento:
Per modificare la password, toccare il tasto software Password nella parte inferiore della schermata Impostazioni strumento.
Per ulteriori informazioni, vedere Connessioni Wi-Fi strumento e Password strumento.

Per attivare il blocco sicurezza PIN sullo strumento, toccare PIN e poi inserire e confermare il PIN stesso. Il PIN deve essere un valore numerico di 4 cifre eccetto 0000.
Quando questa funzione è attivata, appare la schermata Sblocca strumentazione mentre ci si connette alla stessa. Inserire il PIN e quindi toccare Accetta.
Quando il PIN è stato impostato, toccare PUK e registrare il numero per il PUK (Personal Unblocking Key). Utilizzare questo numero se ci si è dimenticati del PIN. Dieci tentativi di sblocco dello strumento utilizzando un PIN, provocano il blocco dello strumento. Se ciò dovesse verificarsi, verrà richiesto il codice PUK (Chiave di sblocco personale) per sbloccare la strumentazione.
Se la strumentazione è bloccata e l'utente ha dimenticato il PIN o il PUK, contattare il distributore Trimble per informazioni.
Per modificare il PIN, toccare Strumento / Impostazioni strumento / PIN, inserire il PIN corrente e quindi inserire e confermare il nuovo PIN.
Per rimuovere il blocco di sicurezza PIN, toccare Strumento / Impostazioni strumento / PIN, inserire il PIN corrente e quindi toccare Nessuno. Il software cambia il PIN in 0000, il che significa che la sicurezza del blocco PIN non è impostata.
Il blocco sicurezza PIN può essere attivato utilizzando l'opzione Security sullo schermo Faccia 2 della strumentazione.

Quando la casella di spunta messa a fuoco automatica è selezionata, la strumentazione mette a fuoco automaticamente ogni volta che questa si gira automaticamente verso un punto.
- Per il Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, tutte le fotocamere, eccetto la Telecamera, hanno la messa a fuoco fissa. La Telecamera dispone di messa a fuoco automatica e messa a fuoco manuale. Vedere Opzioni fotocamera strumentazione..
- Le strumentazioni nuove vengono spedite con la calibrazione della messa a fuoco automatica eseguita in fabbrica. Quando si esegue l’aggiornamento da una versione precedente del firmware dello strumento, è necessario innanzitutto eseguire la calibrazione della messa a fuoco automatica utilizzando la funzione Compensazione / Messa a fuoco automatica calib.nel display della faccia 2 dello strumento.
- Se le altezze non sono note, la distanza inclinata calcolata non può essere determinata e lo strumento verrà messo a fuoco invece sulla distanza orizzontale.

Utilizzare il controllo illuminazione reticolo per illuminare il mirino. Questa funzione è utile quando il mirino non è facilmente visibile, per esempio quando ci si trova in un tunnel.

Per abilitare la retroilluminazione faccia 2, selezionare Retroilluminazione faccia 2.

Si dovrebbe eseguire la manutenzione delle strumentazioni convenzionali abitualmentePer controllare quando lo strumento deve essere sottoposto alla manutenzione successiva, toccare Strumento / Impostazioni strumento / Servizio. Per alcuni strumenti, appare un messaggio di avviso servizio quando la scadenza del servizio è vicina. Quando appare questo messaggio, è ancora possibile utilizzare la strumentazione ma si consiglia di contattare al più presto il distributore Trimble locale per prenotare la manutenzione.

Il test target viene principalmente usato in Survey Basic quando si misura una distanza che deve essere visualizzata come un registrazione nulla.
Se lo strumento è stato spostato più di 30 cm da dove è stata osservata l'ultima misurazione, Ang. Or. e Ang. Ver. vengono aggiornati ma Dist. Incl. ritorna a "?" per evitare che la successiva distanza target sia confusa con la distanza target precedentemente misurata.