Formato file importazione
È possibile utilizzare i formati predefiniti oppure creare un file CSV o TXT delimitato da virgole.
SUGGERIMENTO – File DC e JobXML non vengono importati; utilizzarli per creare un lavoro invece. Vedere Creare un lavoro.
Formato file predefiniti
Selezionare dai seguenti formati predefiniti:
-
CSV Punti griglia E‑N
I dati devono essere nel formato Nome, direzione Est, direzione Nord, Elevazione, Codice
-
CSV Punti reticolo N‑E
I dati devono essere nel formato Nome Punto, direzione Nord, direzione Est, Elevazione, Codice
-
Linee CSV
I dati devono essere nel formato Nome Punto Iniziale, Nome Punto Finale, Stazione Iniziale,
- CSV Globale Punti lat.‑long.
- Surpac
NOTA – Per essere importati con successo i punti in Globale e con coordinate geografiche locali, devono avere un'altezza.
File delimitati da virgola CSV o TXT
Se è selezionata l'opzione Delimitato da virgola (*.CSV, *.TXT), si può specificare il formato dei dati che si ricevono. Appaiono cinque campi: Nome punto, Codice punto, Direzione nord, Direzione est ed Quota. Se i campi descrittivi sono attivati per il lavoro, vi sono due campi aggiuntivi da configurare. Selezionare Non utilizzato se non è presente un valore particolare nel file che si riceve.
Quando si aprono file CSV collegati o si importano i formati di file CSV predefiniti, Trimble Access rileva automaticamente se il file sta utilizzando la codifica dei caratteri UTF-8. Se UTF-8 non viene rilevato, Trimble Access presume che i dati stiano usando la codifica ASCII/multibyte.
NOTA – Laddove possibile, Trimble consiglia di standardizzare su UTF-8 per i file CSV, in quanto può codificare qualsiasi carattere in Unicode. La codifica ASCII/multibyte è specifica per le impostazioni locali e quindi potrebbe non codificare tutti i caratteri correttamente.
Elevazioni nulle
Se il file delimitato da virgole che si sta importando contiene "elevazioni nulle" che sono definite come qualcosa diverso da nullo, ad esempio un’elevazione 'fittizia' come ‑99999, è possibile configurare il formato dell’Elevazione nulla e il software Trimble Access converte queste 'elevazioni nulle' in elevazioni nulle reali all'interno del file di lavoro.
Il valore Elevazione nulla viene utilizzato anche quando i punti sono importati o copiati dai file CSV collegati.
Tipo coordinate e trasformazioni locali
Se la casella di controllo Geodetico avanzato è selezionata, per la maggior parte dei file bisogna specificare il Tipo coordinate dei punti nel file.
Si può creare una trasformazione quando si importano i punti del reticolo locale ma non è possibile utilizzare i punti del reticolo locale dal file che si vuole importare se questo non è stato collegato al lavoro corrente.
Importa file posizione file modello
I formati file di importazione predefiniti vengono definiti dai file di definizione del foglio di stile XSLT (*.xsl). DI solito si trovano nella cartella Trimble Data\System Files.
Le definizioni dei fogli di stile predefiniti sono fornite in inglese. I file del foglio di stile tradotti vengono normalmente memorizzati nella cartella della lingua appropriata
La posizione della cartella dipende dal sistema operativo del controller:
- Windows: C:\Program Files\Trimble\Topografia Generale\Languages\<language>
- Android: <Nome Dispositivo>\Trimble Data\Languages\<language>