Visualizzare ed esaminare modelli BIM

È possibile selezionare elementi nei modelli BIM dalla mappa e quindi visualizzare le informazioni su di essi e utilizzarli in altre funzioni software, ad esempio per eseguire un calcolo Cogo, creare una superficie o picchettamento.

Per selezionare un elemento da un modello BIM, toccarlo nella mappa. L'elemento selezionato è visualizzata in blu. Per selezionare elementi multipli, premere il tasto Ctrl nel controller e toccare gli elementi nella mappa per selezionarli. A seconda delle modalità di selezione del modello BIM abilitate, è possibile selezionare vertici, bordi, spigoli curvi (polilinee, come il bordo di un cilindro) o superfici.

Gli elementi in un file BIM non possono essere selezionati utilizzando selezione rettangolo o selezione poligono.

Toccare Esamina per visualizzare ulteriori informazioni sugli elementi selezionati.

Quando si visualizza un modello BIM complesso, gli elementi a cui si è più interessati potrebbero essere difficili da visualizzare, perché nascoste da altri oggetti, il modello potrebbe non avere layer definiti o un layer potrebbe contenere molti elementi.

Gli strumenti nella barra degli strumenti BIM permettono di isolare e visualizzare più facilmente i dati nel modello BIM a cui si è interessati.

La barra strumenti BIM appare automaticamente vicino alla barra degli strumenti Mappa quando almeno un modello BIM ha almeno un set di strati selezionabile nella mappa. Se la barra degli strumenti BIM non è visualizzata, toccare nella barra degli strumenti Mappa e quindi selezionare Barra strumenti BIM.