Picchettare dalla mappa

Selezionare gli elementi nella mappa e poi toccare Picchettamento per picchettarli utilizzando le informazioni di posizione dal ricevitore GNSS collegato o dallo strumento di rilievo convenzionale.

  1. Per eseguire il picchettamento di elementi da un file di dati di progetto collegato, i dati nel file devono essere selezionabili nella mappa. Tocca sulla Mappa barra degli strumenti per aprire Gestore layer e selezionare la scheda Dati progetto. Se accanto al nome del file non è presente un'icona selezionabile , tocca il nome del file una o due volte per modificare l'icona in selezionabile .

  2. Toccare gli elementi sulla mappa per selezionarli. È necessario toccare ogni punto o linea che si desidera selezionare. Per le linee, toccare vicino alla fine della linea per selezionare l'inizio della linea.
  3. Toccare picchettamento o premere Invio sul tastierino del controller.

  4. Se è selezionato più di un elemento, questi vengono aggiunti all'elenco Picchettamento da dove è possibile selezionarli per il picchettamento.

    Quando si utilizza un elemento in un file collegato durante il picchettamento, Trimble Access copia le proprietà dell'elemento dal file e lo memorizza nel lavoro con il punto, la linea o il poligono.

Per ulteriori informazioni sul picchettamento di diversi elementi, sulla navigazione all'elemento che si sta picchettando e picchettando relativamente ad una superficie, vedere Picchettamento.

Creare elementi per il picchettamento da un modello BIM

Quando si picchetta da un modello BIM, è possibile utilizzare i seguenti metodi Cogo per calcolare e creare gli elementi da estrarre:

  • Creare il punto centrale di una superficie

    Per calcolare il punto centrale di una superficie in un modello BIM, selezionare la superficie nella mappa e quindi selezionare Calcola punto centrale dal menu tocca e mantieni premuto. Questo è utile per trovare il punto centrale di un bullone o di un cilindro, in modo da poterlo picchettare.

    Per maggiori informazioni Calcolo punto centrale.

  • Creare la linea centrale di un oggetto

    Per calcolare la linea centrale di un elemento tubolare in un modello BIM, come una tubazione o un cilindro, selezionarlo nella mappa e quindi selezionare Calcola linea centrale dal menu tocca e mantieni premuto. Il software calcola una polilinea che corre lungo il centro dell’elemento.

    Per maggiori informazioni vedere Calcola linea centrale.