Misurazione di più linee utilizzando l'applicazione di stringhe in codici misura

Quando si misurano punti per creare linee multiple che hanno lo stesso codice, è possibile usare l'applicazione di stringhe per aggiungere un suffisso numerico ad ogni linea in modo da poter tenere traccia di quale linea si sta misurando. L'applicazione di stringhe permette di:

  • Iniziare a misurare i punti di una caratteristica linea e quindi rimetterla in pausa e iniziare a misurare i punti di un'altra caratteristica linea dello stesso tipo, prima di riprendere la prima caratteristica.

  • Definire facilmente i punti iniziali e finali delle caratteristiche linea senza dover utilizzare i codici di controllo, questo è utile quando si misurano diverse caratteristiche dello stesso tipo una dopo l'altra.

Per utilizzare l'applicazione di stringhe, il campo Linee e codici per il file della libreria di caratteristiche deve essere impostato su Crea linea di lavoro con codici caratteristica con codici sui punti.

NOTA – Per misurare e memorizzare le polilinee senza un suffisso stringa e con il codice memorizzato sulla linea (non il punto), impostare il campo Linee e codici per il file della Libreria di caratteristiche su Memorizza polilinee con codici sulla linea. Un suffisso stringa non viene utilizzato quando si memorizzano più polilinee, ma i pulsanti Successivo, Precedente e Nuova linea possono essere utilizzati per passare da una polilinea all'altra. Per ulteriori informazioni, vedere Misurazione di polilinee e poligoni in codici di misura

Per misurare più di una linea che utilizza lo stesso codice caratteristica

  1. Toccare e selezionare Misura / Codici misura.

    SUGGERIMENTO – È inoltre possibile misurare le linee utilizzando le stringhe nelle schermate Misura topografica o Misura punti utilizzando i tasti software + Str e - Str.

  2. Se non si è già iniziato il rilevamento, avviare il rilevamento. Se si sta usando un rilevamento convenzionale, mettere la strumentazione in modalità tracciamento.
  3. Selezionare il gruppo codici dall’elenco o premere A-Z per passare velocemente alle pagine gruppo 1-26

    NOTA – Non si possono usare scorciatoie con tasti alfanumerici se il bottone multi-codice in fondo alla maschera è abilitato.

  4. Per iniziare a misurare punti sulla prima caratteristica linea:
    1. Per misurare il primo punto, toccare il tasto codice appropriato.

      È anche possibile selezionare i pulsanti codice utilizzando il tastierino. Se il layout dei pulsanti ha tre colonne, è possibile premere il tasto numerico corrispondente al pulsante del codice oppure utilizzare i tasti freccia per passare al pulsante e quindi premere la barra spaziatrice.

      SUGGERIMENTO – Se Tocco singolo per misurare non è abilitato, per selezionare un codice diverso è necessario toccare il pulsante del nuovo codice per evidenziarlo prima e quindi toccarlo di nuovo per avviare la misurazione.

    2. Nella schermata Misura topografia o Misura punto, misurare e memorizzare il punto.

      Una volta memorizzata la misurazione, appare la maschera Codici misura, pronta per la misurazione successiva.

      SUGGERIMENTO – Per avviare automaticamente la misurazione dalla schermata Codici misura, toccare Opzioni nella schermata Codici misura e abilitare la misurazione automatica. Per modificare le impostazioni di memorizzazione automatica, nella schermata Misura topografica toccare Opzioni e poi deselezionare la casella di spunta Visualizza prima della memorizzazione o nella schermata Misura punto toccare Opzioni e poi selezionare la casella di controllo Memorizzazione automatica punto.

    3. Per misurare punti successivi sulla prima linea, toccare di nuovo lo stesso tasto codice o premere il tasto Invio.

      La linea o il poligono viene disegnato sulla mappa durante la misurazione dei punti.

  5. Per iniziare a misurare punti su una caratteristica linea differente dello stesso tipo di codice:

    1. Toccare il tasto software + Str per incrementare il suffisso sul tasto codice evidenziato.

    2. Misurare e memorizzare il punto.

      Se le opzioni Misurazione automatica e Memorizzazione automatica non sono abilitate, sarà necessario toccare Misura e quindi toccare Memorizza.

    3. Per misurare punti successivi sulla seconda linea, toccare di nuovo lo stesso tasto codice o premere il tasto Invio.

      La linea o il poligono viene disegnato sulla mappa durante la misurazione dei punti.

  6. Per passare fra le due caratteristiche linea in corso, toccare il tasto software - Str o + Str.

    La caratteristica selezionata è evidenziata sulla mappa e la mappa mostra una linea tratteggiata dalla fine della caratteristica al punto corrente, consentendo di verificare visivamente come sarà estesa la linea quando si aggiunge il punto corrente e di assicurarsi di aver selezionato la caratteristica corretta.

SUGGERIMENTO – Quando si misurano più linee contemporaneamente, toccando il tasto software + Str viene visualizzata la stringa successiva nella sequenza. Quando si inizia una nuova linea, per trovare la successiva stringa inutilizzata disponibile per il pulsante correntemente evidenziato, toccare Trova Str. È inoltre possibile configurare e utilizzare i tasti funzione sul controller per modificare i numeri delle stringhe.