Gestire i dati progetto

Quando si apre un progetto, la pagina Dati progetto nella schermata Progetto mostra i file di dati di progetto aggiunti al progetto.

I file di dati di progetto sono in genere file di design che forniscono un contesto ai dati del lavoro e possono includere modelli BIM, disegni, punti di controllo, superfici e file stradali o di allineamento. È possibile visualizzare e utilizzare i dati del file senza doverli importare direttamente nel lavoro. Per un elenco dettagliato dei formati di file supportati, vedi Tipi di file di dati di progetto supportati.

I dati di progetto possono essere utilizzati con qualsiasi lavoro del progetto. Collegare i file di dati del progetto al lavoro impostandoli in modo che siano selezionabili o visibili in Gestore strati. Quando i file sono selezionabili, è possibile selezionare gli elementi nella schermata mappa o video o le poi riesaminare gli attributi o le proprietà o utilizzare l'elemento in varie funzioni software, tra cui la navigazione verso un punto, il picchettamento e alcune funzioni Cogo. Gli elementi utilizzati nelle funzioni software di Trimble Access vengono copiati nel lavoro.

Aggiunta di dati al progetto

Viene richiesto di aggiungere i file di dati di progetto quando si crea il progetto in Trimble Connect o in Trimble Access. È inoltre possibile aggiungere o rimuovere i dati di progetto in qualsiasi momento utilizzando la pagina Dati di progetto nella schermata Progetto.

  1. Per aggiungere i dati di progetto:

    • In qualsiasi momento, aprire il progetto in Trimble Access e seleziona la pagina Dati di progetto.

    • Quando crei un progetto, configura le impostazioni del progetto, quindi tocca Crea. Viene visualizzata la pagina Dati di progetto.

  2. Tocca Aggiungi, quindi seleziona i file da aggiungere da Trimble Connect, una cartella locale o un'altra posizione sul controller, ad esempio un dispositivo USB.

    Se il file da collegare non è visualizzato, assicurarsi che sia un tipo di file supportato e che il nome file non contenga caratteri non validi (come i segni "dollaro" o "parentesi"). Per ulteriori informazioni sui percorsi disponibili, vedi Selezionare file e cartelle.

  3. Toccare Accetta.

  4. Se è stato aggiunto un file di dati di progetto a un progetto cloud da una cartella locale o da un'altra posizione sul controller, ad esempio un dispositivo USB, e si desidera aggiungere tale file al progetto cloud, è necessario toccare l'icona accanto al nome del file nella pagina Dati progetto. Il nuovo file non viene aggiunto automaticamente al cloud quando il resto del progetto invia automaticamente gli aggiornamenti al cloud.

NOTA – Assicurarsi che i file di dati di progetto utilizzino lo stesso sistema di coordinate del progetto o del lavoro con cui sono stati utilizzati.

  • Per i file CSV o TXT l''ordine delle coordinate (coordinate di direzione nord e di direzione est) nel file delimitato da virgola deve essere lo stesso dell'impostazione nel campo Ordine coordinate nella schermata Unità. Assicurarsi che i dati nel file siano nel formato: Nome punto, Prima ordinata (Direzione nord o Direzione est), Seconda ordinata (Direzione nord o Direzione est), Elevazione, Codice punto.

  • I file KML e KMZ sono sempre nel sistema di coordinate WGS 1984 e quindi possono essere usati in qualsiasi lavoro che utilizza un sistema di coordinate proiettato. I file KML e KMZ non vengono visualizzati in un lavoro che utilizza Solo fattore di scala o sistema di coordinate Nessuna proiezione / nessun datum, poiché le coordinate WGS 1984 non possono essere trasformate in coordinate lavoro.

Utilizzo dei dati di progetto in un lavoro

Aprire il lavoro e quindi utilizzare la scheda Dati progetto in Gestore strati per selezionare i layer di dati di progetto selezionabili o visibili nella mappa. Vedi Gestione layer di dati di progetto..

Nascondere i dati di progetto dall'elenco dei dati di progetto

Se sono presenti molti elementi nella pagina Dati di progetto, è possibile tocca per nascondere i file quando non sono più necessari.

Se nascondi un file e poi vuoi visualizzarlo di nuovo nell'elenco dei Dati di progetto, nella pagina dei Dati di progetto tocca Aggiungi. I file nascosti sono elencati nella cartella del progetto, ma non sono contrassegnati da un segno di spunta. Seleziona il file e tocca Accetta.

Rimozione dei dati del progetto

Per rimuovere definitivamente un file di dati di progetto, ad esempio un file aggiunto per errore, è necessario eliminare il file utilizzando Trimble Connect. Se il progetto non è un progetto cloud, è possibile eliminare il file di dati del progetto dalla cartella del progetto utilizzando File Explorer.