Gestire progetti
La schermata Progetti viene visualizzata ogni volta che si avvia il software Trimble Access. Per visualizzare la schermata Progetti in qualsiasi momento, toccare e selezionare Progetti.
La schermata Progetti elenca i progetti nella cartella Progetti del controller.
Toccare un progetto per selezionarlo. Il pannello dettagli progetto mostra i nomi dei lavori nel progetto, inclusi i lavori in tutte le cartelle del progetto.
Per visualizzare i dettagli del progetto in modalità verticale, selezionare il progetto e quindi toccare Dettagli.

Per creare un nuovo progetto locale, toccare Nuovo. Vedere Creare un progetto.

Se si è effettuato l’accesso utilizzando il proprio Trimble ID, i progetti condivisi non ancora scaricati da Trimble Connect sono mostrati con testo grigio.
Per scaricare progetti che risiedono nella piattaforma di collaborazione cloud Trimble Connect, o per caricare le modifiche fatte in questi progetti, bisogna aver effettuato l’accesso utilizzando il proprio Trimble ID. L’icona di accesso nella barra del titolo è grigia
se non si è effettuato l’accesso. Toccare l’icona di accesso
per accedere.
Per scaricare un progetto dal cloud:
-
Selezionare il progetto.
Se il progetto contiene lavori, questi sono elencati nel riquadro dei dettagli del progetto.
-
Toccare Scarica.
Appare la schermata Impostazioni progetto. La scheda Connetti file mostra il nome, il tipo e le dimensioni di ciascun file di design nel progetto.
-
Nella scheda Connetti file selezionare i file e le cartelle nella cartella progetto Trimble Connect da utilizzare in Trimble Access. Toccare Accetta.
-
Tocca Scarica per scaricare i dati nel controller.
Una volta che il progetto è stato scaricato, il software ritorna alla schermata Progetti.
Nella scheda Connetti file:
-
Nella scheda Connetti file, viene visualizzata l'icona Trimble Sync Manager
accanto ai file caricati su Trimble Connect utilizzando Trimble Sync Manager. Questi file sono già selezionati e non possono essere deselezionati.
-
Per i progetti Trimble Access Pipelines, la cartella Conteggio e i file non vengono visualizzati nella scheda Connetti file.
-
I file di sistema vengono salvati automaticamente nella cartella File di sistema allo scaricamento nel controller.
-
Se non si scaricano tutti i file, è possibile scaricarli in un secondo momento, se necessario. Selezionare il progetto nella schermata Progetti e quindi toccare
e selezionare Connetti file.
Se un progetto cloud è duplicato misteriosamente sul controller (dove il nuovo progetto ha un numero aggiunto al nome progetto), il progetto originale sul controller potrebbe avere perso il file ProjectInformation.xml che crea il collegamento tra il progetti campo e cloud. Se ciò si verifica, si consiglia di arrestare Trimble Access, utilizzare File Explorer per rinominare i due progetti sul controller e quindi avviare Trimble Access e scaricare di nuovo il progetto cloud. Utilizzare di nuovo File Explorer per copiare i file dai progetti rinominati nel progetto appena scaricati.

Toccare un progetto per selezionarlo e toccare Aprire.
Quando si apre un progetto, viene visualizzata la schermata Lavori. Vedere Gestione dei lavori.
Se un progetto scaricato mostra un'icona di blocco , significa che non si ha accesso al progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Stato sincronizzazione progetto e lavoro in Sincronizzare dati nel cloud.

Per caricare un progetto locale nel cloud, vedere Caricare un progetto locale nel cloud.

Le modifiche ai progetti vengono caricate automaticamente nel cloud:
-
Se si sono abilitate le impostazioni di sincronizzazione automatica nella schermata Impostazioni cloud. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni cloud per la sincronizzazione dati.
-
Quando si modifica lo stato di un lavoro che risiede nel cloud a In corso o Lavoro su campo completato. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei lavori.
Per caricare modifiche a qualsiasi lavoro cloud per un progetto specifico, ad esempio alla fine di ogni giorno, toccare vicino al nome del progetto.
Per gestire il caricamento dei singoli file o per far fronte ai conflitti di file, vedere Sincronizzare dati nel cloud.
Per includere i file di progetto collegati ai lavori durante il caricamento dei dati, toccare nella parte superiore della schermata Progetti per aprire la schermata Impostazioni cloud e selezionare la casella di controllo Carica file collegati. Per caricare solo dati dal campo e dati esportati dai lavori, deselezionare la casella di controllo Carica file collegati. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni cloud per la sincronizzazione dati.

Per gestire chi è assegnato a un progetto cloud, selezionare il progetto nella schermata Progetti e quindi toccare e selezionare la scheda Team. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei membri del team.

Per ricercare per nome parziale progetto, inserire il testo da ricercare nel campo Filtro progetto. Vengono elencati i progetti con i nomi che contengono le lettere inserite.
Per mostrare solo progetti nel controller, toccare e selezionare Controller.
Per mostrare solo progetti nel cloud, toccare e selezionare Cloud.
Per aggiornare l’elenco dei progetti, toccare
La schermata progetti effettua un controllo delle modifiche quando viene aperta ma non effettua un refresh automatico. Toccare per visualizzare i nuovi progetti, ad esempio i progetti che sono stati condivisi recentemente in Trimble Connect o se si è utilizzato esplora risorse per creare una nuova cartella nella cartellaProgetti.

Per modificare le proprietà del progetto, toccare Proprietà. Effettuare i cambiamenti e toccare Accetta.

È possibile eliminare i progetti locai in qualsiasi momento. Se un progetto risiede nel cloud, è possibile scegliere di uscire dal progetto o di eliminarlo.
-
Per eliminare un progetto o per uscire da un progetto cloud, selezionare il progetto nell'elenco e quindi toccare Elimina.
-
Nel messaggio di conferma che appare, selezionare:
-
Eliminare dal controller per rimuovere il progetto dal controller ma restare assegnati al progetto.
Il progetto rimane nell’elenco progetti e appare in grigio fino a quando non si sceglie di scaricarlo di nuovo.
-
Eliminare dal controller e lasciare il progetto cloud per lasciare il progetto nel cloud e eliminare il progetto dal controller.
Per poter scaricare di nuovo il progetto, è necessario essere riassegnati ad esso.
-
Eliminare dal controller e dal cloud per rimuovere il progetto dal controller e dal cloud.
Questa opzione è disponibile solamente se si è amministratore del progetto.
Se il progetto risiede nel cloud e non si è amministratori, non viene chiesto di selezionare un’opzione. Il messaggio conferma che si abbandona il progetto.
-
-
Toccare OK.
-
Quando il software chiede all'utente di confermare di essere certi di voler eliminare il progetto, toccare Sì.
È possibile lasciare un progetto cloud non ancora scaricato nel controller. Non è possibile eliminare i progetti che non hai ancora scaricato perché non ci sono dati da eliminare nel controller.