Delta di picchettamento aggiuntivi su una superficie
Il picchettamento in genere fornisce la navigazione orizzontale e lo sterro/riporto relativi alla strada o alla stringa che si sta picchettando.
Inoltre è possibile visualizzare sterro/riporto ad una superficie selezionata. La superficie può essere topografica o può essere qualsiasi superficie in un file BIM.
- Trasferire un file superficie nella cartella progetto appropriata del controller.
- Assicurarsi che il file contenente la superficie sia visibile e selezionabile nella mappa.
Quando si picchetta una superficie topografica, la posizione corrente, l'elevazione della posizione corrente, l'elevazione della superficie e la distanza sopra (sterro) o sotto (riporto) la superficie appaiono nella schermata mappa.
- Nella mappa, toccare la strada o la stringa e poi toccare Picchettamento.
- Abilitare l'interruttore Sterro/riporto sulla superficie.
Nel campo Superficie selezionare il file di superficie dalla cartella progetto corrente. In alternativa, nella mappa selezionare le superfici dai file BIM. Il campo Superficie indica il numero di superfici selezionate nella mappa.
Se non è possibile selezionare le superfici nella mappa, assicurarsi che il file BIM sia impostato su selezionabile in Gestore strato. Se il pulsante Modalità selezione
sulla barra degli strumenti BIM è giallo
, toccarlo e selezionare modalità Selezione superficie - Facce individuali.
È possibile selezionare Modalità Selezione superficie - oggetto intero, ma quando si utilizza la modalità Oggetto intero il software seleziona sia la superficie superiore che quella inferiore e calcola lo sterro/riporto a qualsiasi superficie più vicina.
Se necessario, nel campo Offset alla superficie specificare un offset alla superficie. Toccare
per selezionare se applicare l'offset in verticale o perpendicolare alla superficie.
Per mostrare la distanza dalla superficie nella schermata di navigazione picchettamento, toccare Opzioni. Nella casella gruppo Delta, toccare Modifica e selezionare il delta Dist V. Superficie alla posizione corrente o Dist Perp. alla superficie alla posizione corrente. Toccare Accetta.
-
Picchettare la strada come al solito.
Quando si picchetta Alla stringa primaria, Alla strada o Alla stringa, lo sterro/riporto è alla superficie nella propria posizione corrente. Quando si picchetta Verso una stazione su una stringa, lo sterro/riporto visualizzato è lo sterro/riporto alla superficie della stazione selezionata (incluso quando si usano gli offset di costruzione).
Quando si visualizza la sezione trasversale, la superficie viene visualizzata nella propria posizione corrente come una linea verde. Un cerchio sulla superficie indica la propria posizione proiettata verticalmente sulla superficie. Se la modalità di selezione del modello BIM è Selezione superficie - Oggetto intero, la sezione trasversale visualizza sia la superficie superiore che quella inferiore. Un cerchio sulla superficie indica la propria posizione proiettata verticalmente sulla superficie.
-
Per controllare lo spessore degli strati quando si costruisce una strada, definire una superficie dello strato precedente e quando si picchetta lo strato corrente, toccare Opzioni e nella casella gruppo Delta, toccare Modifica e selezionare uno dei delta Dist vert. alla superficie.
-
Per cambiare la superficie selezionata, toccare Esc per tornare alla schermata di selezione picchettamento e selezionare un file superficie diverso. Per selezionare una superficie diversa dalla mappa, fare doppio clic sulla mappa per deselezionare la selezione corrente e quindi selezionare la nuova superficie.