Navigazione picchettamento.
Quando si naviga verso un punto durante il picchettamento, le informazioni visualizzate dipendono dal tipo di rilevamento Convenzionale o GNSS e dalle opzioni configurate nella schermata Opzioni picchettamento. Per configurare queste opzioni, vedere Display navigazione picchettamento.
Rilevamento convenzionale
Utilizzare l'impostazione della Modalità grafica in Opzioni per scegliere cosa visualizzare durante il picchettamento. Le opzioni della Modalità grafica sono:
-
Freccia di direzione poi griglia
Il display mostra una grande freccia di direzione che passa a una vista a griglia una volta che ci si trova entro 3 metri dal punto. La freccia è rivolta in direzione del punto che si desidera misurare (la mira). La distanza da percorrere viene visualizzata sotto la freccia di direzione. I delta visualizzati sotto la freccia di direzione possono essere configurati da Opzioni. Puoi anche modificare i delta toccando e tenendo premuto sulla schermata in cui vengono visualizzati i delta.
-
Freccia di direzione quindi dentro/fuori/sinistra/destra
Il display mostra una grande freccia di direzione che passa alle direzioni dentro/fuori/sinistra/destra rispetto allo strumento una volta che ci si trova entro 3 metri dal punto. La freccia è rivolta in direzione del punto che si desidera misurare. La distanza da percorrere viene visualizzata sotto la freccia di direzione. I delta visualizzati sotto la freccia di direzione possono essere configurati da Opzioni. Puoi anche modificare i delta toccando e tenendo premuto sulla schermata in cui vengono visualizzati i delta.
-
Dentro/fuori e sinistra/destra
Il display mostra le direzioni dentro/fuori/sinistra/destra relative allo strumento.
Utilizzo di uno strumento robotico
Se si utilizza uno strumento robotico in remoto dalla mira utilizzando Autolock o GeoLock:
- lo strumento insegue automaticamente il prisma quando questo si muove.
- lo strumento aggiorna continuamente il display grafico se la modalità TRK è abilitata.
- la visualizzazione grafica è invertita e le frecce sono mostrate dalla mira (prisma) allo strumento.
NOTA –Se si sta utilizzando uno strumento con servomotore e nello stile di rilevamento il campo Rotazione automatica con servomotore è impostato su A. Or. & A. Ver. oppure su Solo A. Or., lo strumento gira automaticamente verso il punto. Se si sta utilizzando la modalità robotica oppure quando nello stile di rilevamento il campo Rotazione automatica con servomotore è impostato su Off, lo strumento non gira automaticamente.
Rilevamento GNSS
In un rilevamento GNSS, il display mostra la grande freccia di direzione che passa a una vista a griglia una volta che ci si trova entro 3 metri dal punto (la "mira").
Tenere lo schermo di visualizzazione di fronte a sé mentre si cammina verso il punto da picchettare (la mira). La distanza da percorrere viene visualizzata sotto la freccia di direzione. I delta visualizzati sotto la freccia di direzione possono essere configurati da Opzioni. Puoi anche modificare i delta toccando e tenendo premuto sulla schermata in cui vengono visualizzati i delta.
Utilizzo del GNSS con compensazione dell'inclinazione IMU
Se si utilizza il GNSS con Compensazione dell'inclinazione IMU, la direzione dell'IMU viene utilizzata per orientare la freccia di navigazione di picchettamento grande, anche quando si è fermi. Il pannello LED del ricevitore deve essere rivolto verso l'utente affinché questi siano orientati correttamente. Continuare a muoversi in avanti fino a che la croce, che rappresenta la propria posizione corrente, non copre la mira a barilotto che rappresenta il punto.
Se non si utilizza un GNSS con compensazione dell'inclinazione IMU per la direzione, è importante mantenerlo nella stessa direzione e spostarsi solo in avanti, indietro, a sinistra o a destra. Non cambiare il proprio orientamento.
SUGGERIMENTO – Se si sta utilizzando la Compensazione inclinazione IMU GNSS quando si arriva entro 0,3 m è possibile fermarsi e spostare semplicemente l'estremità dell'asta verso la posizione di mira, utilizzando la schermata picchettamento come guida.
Utilizzo del GNSS senza compensazione dell'inclinazione IMU
Se si utilizza il GNSS senza compensazione dell'inclinazione IMU, la direzione è fornita da:
-
la bussola nel controller (se ne ha una), quando sei fermo.
-
le posizioni del ricevitore GNSS, quando si è in movimento.
Le informazioni sulla direzione sono più accurate mentre ci si muove, poiché la bussola del controller può essere imprecisa, soprattutto quando si è vicini a oggetti metallici di grandi dimensioni.
SUGGERIMENTO – Per cambiare il punto di riferimento utilizzato dalla freccia piccola di orientamento, toccare il tasto software Nord/Sole.(In modalità verticale, scorrere da destra a sinistra lungo la riga di tasti software per visualizzare ulteriori tasti software.)