Esaminare residui osservazioni e impostare risultati
Utilizzare le informazioni sui residui osservazioni mostrate dopo l’impostazione della stazione per esaminare la qualità delle osservazioni e scartare le osservazioni scarse. Un residuo è la differenza tra la posizione nota e la posizione osservata del punto (dei punti) di lettura all'indietro.
NOTA –
- Durante un'impostazione stazione più o una resezione, non vengono salvate nel lavoro fino a che si memorizza l'impostazione stazione.
- Un punto di lettura in avanti che non esiste ancora nel database ha residui nulli nella maschera Residui .
- Durante una resezione, un asterisco (*) accanto al nome del punto nella schermata Residui indica che il nome del punto non è stato inserito durante la resezione e che l'osservazione è stata invece abbinata automaticamente dalla routine di resezione automatica in Trimble Access come buon risultato potenziale.
Per visualizzare le deviazioni standard delle osservazioni per ciascun punto, toccare Dev. std. Il bottone software Dev Std è disponibile solo dopo il completamento di tutti i cicli.
Risultati impostazione stazione e risultati resezione
Per visualizzare i risultati della configurazione della stazione, toccare Risultati.
Per memorizzare la configurazione della stazione, toccare Risultati, quindi Memorizza.
Per visualizzare i dettagli di un'osservazione, selezionarla e toccare Dettagli . Le osservazioni di resezione sono mostrate nella mappa in giallo e la stazione calcolata è mostrata come un pallino giallo.
Per osservare più punti toccare + Punto .
Per spostarsi a un determinato punto, selezionare + Punto e quindi selezionare Naviga.
SUGGERIMENTO – In un unico rilevamento convenzionale, quando una misurazione è completa, il software Trimble Access può fornire informazioni di navigazione per ulteriori punti ed è disponibile un tasto software Navigare . Premere Navigare per navigare verso un altro punto. Se si è connessi a un ricevitore GNSS o si utilizza un controller con GPS interno, il software Trimble Access può fornire informazioni di navigazione per ogni punto ed è disponibile un tasto software Navigare. Premere Navigare per navigare verso un altro punto.
Residui punto
Per visualizzare la posizione media osservata, e le osservazioni individuali per un punto nella schermata Residuo del punto, toccare il punto.
Se i residui per un'osservazione sono alti, potrebbe essere meglio disattivare l'osservazione dal ciclo.
Per disattivare un'osservazione, selezionala e tocca Disabilita.
Ogni volta che si effettua una modifica nella schermata Residui punto, le osservazioni medie, i residui e le deviazioni standard vengono ricalcolate. Se in un punto si sono misurate osservazioni faccia 1 e faccia 2, quando si disattiva l'osservazione per una faccia, l'osservazione corrispondente sulla faccia opposta viene disattivata automaticamente.
Se si disattivano alcune (ma non tutte) osservazioni di un punto mira-indietro in una resezione, la soluzione per la resezione non è obiettiva perché esiste un numero differente di osservazioni per ciascun punto mira-indietro.
NOTA – Se l'impostazione stazione corrente ha solamente una singola lettura all'indietro, il tasto software Disabilita non è disponibile per osservazioni nella lettura all'indietro. Le osservazioni nella lettura all'indietro servono per orientare osservazioni e non possono essere cancellate.
Se l'utente ha rimosso osservazioni, viene visualizzata l'icona
. Se l'utente ha ignorato delle osservazioni in un ciclo, non viene visualizzata alcuna icona.
Dettagli punto
La schermata Dettagli punto mostra un riepilogo dei dati associati al punto misurato. Ciò include il nome del punto, il codice, l'utilizzo, i dettagli della mira, i dati di osservazione grezzi e la qualità della misurazione.
Puoi cambiare l'altezza mira e la costante prisma per tutte le osservazioni di tale punto.
Il contenuto della casella di gruppo Utilizzo varia a seconda del flusso di lavoro in uso:
-
Resezione: per la resezione, la casella di gruppo Utilizzo fornisce i controlli per l'utilizzo di un punto nel calcolo della resezione, tra cui:
-
Uso osservazione: se il punto viene utilizzato nel calcolo. Selezionare da:
-
Lascia decidere la resezione: il software determina automaticamente se il punto deve essere utilizzato, in base all'inserimento di un nome di punto e alle tolleranze di resezione automatica.
-
Abilitato: il punto è incluso nel calcolo.
-
Disabilitato: il punto è escluso dal calcolo.
-
-
Punto resezione automatica: questo campo è visibile quando è selezionata l'opzione Lascia decidere la resezione. Indica se il software ha incluso o escluso automaticamente il punto dalla soluzione.
-
Solo in avanti: selezionare questa casella di controllo per memorizzare il punto come osservazione in avanti. I punti di osservazione in avanti non contribuiscono al risultato di impostazione stazione.
-
Utilizzato per: Se si visualizzano i residui di una resezione, è possibile modificare i componenti utilizzati nel calcolo. Questa opzione è disponibile se è stata selezionata l'opzione Calcola elevazione stazione e il punto osservato ha una posizione nella griglia 3D.
-
H (2D): per utilizzare solo i valori orizzontali per quel punto.
-
V (1D): per utilizzare solo i valori verticali per quel punto.
-
H,V (3D): per utilizzare sia i valori orizzontale che verticale per quel punto.
-
-
-
Impostazione stazione più: per l'impostazione stazione più, la casella di gruppo Utilizzo contiene solo la casella di controllo Solo in avanti. Selezionare questa casella di controllo per memorizzare il punto come osservazione in avanti. I punti di osservazione in avanti non contribuiscono al risultato dell'impostazione stazione.