Opzioni picchettamento
Per configurare le opzioni dello stile di rilevamento, toccare e selezionare Impostazioni / Stile rilevamento / <Nome stile> / Picchettamento.
SUGGERIMENTO – Per cambiare le impostazioni di picchettamento durante il picchettamento, toccare Opzioni nella schermata picchettamento.
Dettagli punto come picchettato
I dettagli dei punti come picchettati sono visualizzati nei rapporti di picchettamento generati dalla schermata Esporta sono visualizzati nella schermata Conferma delta picchettamento che appare quando si attiva Visualizza prima della memorizzazione.
Per configurare i Dettagli punto come picchettato, vedere Dettagli punto come picchettato.
Visualizza
Utilizzare il gruppo Visualizzazione per configurare l'aspetto del display di navigazione durante il picchettamento.
Configurare la visualizzazione in un rilevamento convenzionale
Impostare l'interruttore Mostra grafica picchettamento su Si per mostrare la grafica di navigazione nella schermata di navigazione. Impostando l'interruttore su Si si abilitano gli altri campi nel gruppo Visualizza.
SUGGERIMENTO – Se si utilizza un controller con uno schermo più piccolo o si desidera adattare più delta di navigazione sullo schermo, impostare l'interruttore Mostra grafica picchettamento su No.. Gli altri campi nel gruppo Visualizza vengono nascosti quando l'interruttore è impostato su No.
- Seleziona la modalità grafica: Le opzioni sono:
Freccia di direzione, quindi griglia
Freccia di direzione quindi dentro/fuori/sinistra/destra
Dentro/fuori e sinistra/destra
SUGGERIMENTO – In un rilevamento robotico, per impostazione predefinita, il software fornisce automaticamente direzioni dentro/fuori e sinistra/destra dalla Prospettiva della mira, e dalla Prospettiva dello strumento quando si è connessi ad uno strumento con servomotore utilizzando una faccia o un cavo. Per modificarlo, cambiare le impostazioni Servomotore/Robotico nella schermata Strumento dello stile di rilevamento. Vedere Configurazione strumento.
-
Seleziona la vista Griglia. Le opzioni sono:
-
Centrato sul rilevatore - la posizione del rilevatore rimane al centro dello schermo.
-
Centrato sulla mira – il punto selezionato rimane al centro dello schermo
NOTA –Le opzioni di visualizzazione Griglia sono disponibili solo quando è selezionata la modalità Grafica Freccia di direzione e poi griglia.
-
-
Seleziona l'orientamento del display: Le opzioni sono:
- Direzione del viaggio – lo schermo verrà orientato in modo che la parte superiore dello schermo punti nella direzione del viaggio.
- Nord / Sole – la piccola freccia di orientamento mostra la posizione del Nord o del sole. Lo schermo si orienta in modo che la parte superiore dello stesso punti verso il Nord o verso il sole.
- Azimut di riferimento:
- Per un punto lo schermo si orienterà verso l'Azimut di riferimento per il lavoro. L'opzione Picchettamento deve essere impostata su Relativo ad azimut.
- Per una linea o strada lo schermo si orienterà verso l'azimut della linea o strada.
NOTA –Le opzioni di orientamento del display sono disponibili solo quando è selezionata la modalità Grafica freccia di direzione quindi griglia.
Impiegare il campo Tolleranza distanza per specificare l'errore consentito nella distanza. Se la mira è entro la distanza dal punto, il software indica che la distanza è corretta.
Utilizzare il campo Tolleranza angolo per specificare l'errore ammesso nell'angolo. Se lo strumento convenzionale è girato via dal punto per un importo inferiore a questo angolo, il software indica che l'angolo è corretto.
Usare il campo Livello per visualizzare il livello di una pendenza come angolo, percentuale o rapporto. Il rapporto può essere visualizzato come Salita:Corsa oppure Corsa:Salita. Vedere Pendenza.
Configurare la visualizzazione in un rilevamento GNSS
Impostare l'interruttore Mostra grafica picchettamento su Si per mostrare la grafica di navigazione nella schermata di navigazione. Impostando l'interruttore su Si si abilitano gli altri campi nel gruppo Visualizza.
SUGGERIMENTO – Se si utilizza un controller con uno schermo più piccolo o si desidera adattare più delta di navigazione sullo schermo, impostare l'interruttore Mostra grafica picchettamento su No.. Gli altri campi nel gruppo Visualizza vengono nascosti quando l'interruttore è impostato su No.
Il Modo di visualizzazione determina ciò che rimane fisso al centro dello schermo durante la navigazione. Selezionare da:
- Centrato sulla mira – il punto selezionato rimane al centro dello schermo
- Centrato sul rilevatore - la posizione del rilevatore rimane al centro dello schermo.
L'orientamento dello schermo determina il riferimento verso cui il software si orienta durante la navigazione. Selezionare da:
- Direzione del viaggio – il software si orientata in modo che la parte superiore dello schermo punti nella direzione del viaggio.
- Nord / Sole – la piccola freccia orientamento mostra la posizione del Nord o del sole. Il software si orienta in modo che la parte superiore dello stesso punti verso il Nord o verso il sole. Quando si usa il display, toccare il tasto software Nord/Sole per passare tra Nord e sole.
-
Azimut di riferimento:
- Per un punto il software si orienterà verso l'Azimut di riferimento per il lavoro. L'opzione Picchettamento deve essere impostata su Relativo ad azimut.
- Per una linea o strada il software si orienterà verso l'azimut della linea o strada.
NOTA – Se, quando si picchetta un punto, l'Orientamento schermo è impostato su Azimut di riferimento e l'opzione Picchetta non è impostata su Relativo ad azimut, l'orientamento dello schermo verrà impostato su Direzione del viaggio. Per le opzioni picchettamento, vedere metodi picchettamento GNSS.
Delta
I delta sono i campi informazione che vengono mostrati durante la navigazione e che indicano la direzione e la distanza di cui si deve recarsi fino agli elementi che si vuole picchettare. Per cambiare i delta mostrati, toccare Modifica. Vedere Delta navigazione picchettamento.
Superficie
Per visualizzare lo sterro o il riporto relativo ad una superficie durante il picchettamento, nella casella gruppo Superficie selezionare il file di superficie.
In alternativa, se si sono selezionate superfici dai file BIM nella mappa, il campo Superficie indica il numero di superfici selezionate. Per selezionare una superficie diversa dalla mappa, fare doppio clic sulla mappa per deselezionare la selezione corrente e quindi selezionare la nuova superficie.
Se necessario, nel campo Offset alla superficie specificare un offset alla superficie. Toccare per selezionare se applicare l'offset in verticale o perpendicolare alla superficie.
Convenzionale
In un rilevamento convenzionale, se non si vuole che l'EDM della stazione totale sia impostato nel modo TRK quando si inizia il picchettamento, deselezionare la casella di controllo Utilizza TRK per il picchettamento.
Se si sta usando la Stazione totale a scansione Trimble SX12 in modalità TRK e il puntatore laser è attivato, è disponibile la casella di spunta Contrassegna punto con puntatore laser.
- Quando la casella di spunta Contrassegna punto con puntatore laser è selezionata, la schermata picchettamento mostra il tasto software Contrassegna pto invece del tasto software Misura. Toccare Contrassegna pto per mettere lo strumento in modalità STD. Il puntatore laser diventa fisso e si sposta nella posizione EDM. Quando si tocca Accetta per memorizzare il punto, lo strumento ritorna automaticamente alla modalità TRK e il puntatore laser riprende a lampeggiare. Vedere Picchettare punti.
- Quando la casella di spunta Contrassegna punto con puntatore laser non è selezionata, la schermata Picchettamento mostra il tasto software Misura come al solito e il punto viene misurato nella posizione del puntatore laser.
GNSS
Per iniziare automaticamente a misurare quando si tocca il tasto Misurare in un rilevamento GNSS, selezionare la casella di controllo Misurazione automatica.
Bussola
Se il controller Trimble è provvisto di bussola interna, è possibile usarla quando si picchetta una posizione o quando si naviga ad un punto. Per utilizzare la bussola interna, selezionare la casella di controllo Bussola.
Trimble raccomanda di disabilitare la bussola quando si è nei pressi di un campo magnetico che può causare interferenza.
NOTA – Se si sta utilizzando la compensazione dell'inclinazione IMU in un rilevamento GNSS, e l’IMU è allineato, la direzione dal ricevitore viene sempre utilizzata per orientare il cursore GNSS, la freccia di navigazione del picchettamento e la schermata di vicinanza. L'utente deve essere di fronte al pannello LED del ricevitore perché questo sia orientato correttamente.
Punto picchettamento rimosso dall’elenco
Per rimuovere automaticamente i punti nell’elenco dei punti da picchettare dopo il picchettamento, selezionare la casella di controllo Rimuovi punto picchettato da elenco in basso nella schermata Opzioni.