Impostazione rilevamento

In Trimble Access tutti i rilevamenti sono controllati da uno stile di rilevamento. Gli stili di rilevamento definiscono i parametri per configurare e comunicare con l’attrezzatura, nonché per misurare e picchettare punti. Tutte queste informazioni sono memorizzate sotto forma di modello e vengono impiegate ogni volta che si avvia un rilevamento.

Trimble Access fornisce i seguenti stili di rilevamento predefiniti:

  • Stili di rilevamento convenzionale:

    • SX10 e SX12

    • Serie VX e S

  • Stili di rilevamento GNSS:

    • RTK

    • RTX(SV)

  • Stili di rilevamento integrati:

    • RI rover

Gli stili di rilevamento predefiniti vengono creati da Trimble Access quando si avvia una nuova installazione del software, ma solo se non ci sono stili di rilevamento esistenti.

Quando si esegue l'aggiornamento da una versione precedente di Trimble Access, i file degli stili di rilevamento esistono già e vengono aggiornati se necessario ma non vengono creati nuovi stili di rilevamento. Per fare in modo che Trimble Access ricrei gli stili di rilievo predefiniti, arrestare Trimble Access ed eliminare tutti i file .sty dalla cartella System Files e riavviare Trimble Trimble Access.

Si possono usare gli stili forniti con il sistema senza configurarli, è anche possibile però cambiare le impostazioni predefinite in base alle proprie esigenze. Per visualizzare lo stile di rilevamento, toccare e selezionare Impostazioni / Stili di rilevamento.

Per modificare uno stile di rilevamento selezionare e toccare Modifica. Modificare lo stile di rilevamento solo nel caso in cui le impostazioni predefinite non siano adatte alle proprie necessità.

Tipi rilevamento (misurazione)

In un rilevamento convenzionale, il controller è collegato ad una strumentazione per rilevamento convenzionale tipo una stazione totale, e lo stile di rilevamento configura i parametri dello strumento.

In un Rilevamento GNSS, il controller è collegato ala rover o al ricevitore GNSS base e lo stile di rilevamento informa il ricevitore di eseguire le funzioni richieste per uno specifico tipo di rilevamento, ad esempio da dove ottenere le correzioni in tempo reale.

In un rilevamento integrato, il regolatore è connesso simultaneamente sia ad un'attrezzatura per rilevamento convenzionale che ad un ricevitore GNSS. Il software Trimble Access può passare velocemente tra i due dispositivi all'interno di uno stesso lavoro.

In ogni tipo di rilevamento è possibile collegare il controller a della strumentazione aggiuntiva come un telemetro laser o un ecoscandaglio.

Impostazioni di misurazione e picchettamento

In ogni tipo di stile di rilevamento è possibile definire le impostazioni preferite per:

  • Punti
  • Picchettamento
  • Tolleranza punto duplicato

Per modificare queste impostazioni durante il rilevamento, tornare alla schermata Stili di rilevamento e modificare lo stile rilevamento o toccare Opzioni nella schermata Misurazione o Picchettamento.