Costante prisma

Selezionare prisma Trimble nel campo Tipo di prisma nella schermata Proprietà mira per definire automaticamente la costante prisma. Se si seleziona Personalizzato nel campo Tipo prisma bisogna inserire la costante prisma manualmente.

La selezione del corretto tipo di prisma e l’inserimento della costante prisma corretta assicurano l’applicazione dei valori di correzione appropriati alla distanza pendenza e all’angolo verticale dell’offset geocentrico e la costante prisma. La correzione è significativa solamente quando si osservano angoli fortemente verticali.

Inserire la costante prisma in millimetri (mm). Inserire un valore negativo se la costante prisma deve essere sottratta dalle distanze misurate.

Quando si utilizza una stazione totale Trimble, tutte le correzioni vengono applicate nel software Trimble Access.

Per alcuni strumenti di terze parti, il software Trimble Access verifica se dallo strumento e dal software è stata applicata una costante prisma. Quando si seleziona Impostazione stazione, nella barra di stato sono visualizzati messaggi indicanti cosa è stato o non è stato verificato.

Se il software non può verificare l'impostazione nello strumento convenzionale, ma:

  • Se c'è una costante prisma impostata sullo strumento, assicurarsi che la costante prisma nel software sia impostata su 0.000.
  • Se nel software è impostata una costante prisma, assicurarsi che la costante prisma nello strumento sia impostata su 0.000.

Se necessario, è possibile modificare per le osservazioni memorizzate precedentemente utilizzando Esamina lavoro o Gestione punti.