Impostazioni tracciamento mira
Se si opera in un ambiente altamente riflettente o in un sito dove si utilizzano target multipli, attivare il tracciamento target per assicurarsi che la strumentazione sia agganciata al target corretto.
La selezione del corretto tipo di prisma e modalità nel modulo Target assicura l’applicazione dei valori di correzione appropriati alla distanza pendenza e all’angolo verticale dell’offset geocentrico e la costante prisma.
Il tracciamento mira è disponibile quando si è connessi a un Stazione Spaziale Trimble VX o Stazioni totali Trimble Serie S con funzionalità di ricerca e una delle seguenti mire.

Trimble Active Track 360 (AT360) è un target con lamina riflettente progettato per essere utilizzato come target tracciamento attivo. AT360 include un sensore inclinazione che supporta la eBolla quando è connesso ad un controller attraverso il Bluetooth. La eBolla viene utilizzata per controllare che il target sia in bolla. L'angolo inclinazione e l'angolo distanza vengono memorizzati ad ogni osservazione.
Per ulteriori informazioni su come connettere AT360 al controller, vedere Connessioni Bluetooth.
Quando si è connessi al AT360 la modifica dell'ID mira nel software Trimble Access aggiorna automaticamente l'impostazione ID mira sull’AT360 una volta che si tocca Accetta nella schermata Mira. Se si modifica L'ID mira sull’AT360 e la mira corrente è un AT360, in questo caso l'ID mira viene aggiornato automaticamente sul controller.
Il codice manuale può essere utilizzato se la batteria di AT360 deve essere ricaricata e nono si possiede una batteria di ricambio. Quando si utilizza AT360 in modalità manuale, Autolock viene disattivato e l'utente deve mirare manualmente la strumentazione verso il target.
Quando si attiva Autolock e il prisma corrente è Active Track 360, il software passa automaticamente alla modalità di tracciamento Attivo se si trova in modalità manuale.

Quando si utilizza il target Trimble MT1000 MultiTrack per mantenere l'aggancio costante al target corretto, impostare la Modalità tracciamentosu:
- Attivo se si opera in ambienti altamente riflettenti o in siti con prismi multipli.
-
Semi-attivo se si opera in ambienti riflettenti e sono richieste elevazioni precise.
Quando la modalità tracciamento è impostata su Semi-attivo, l'ID target viene utilizzato per tracciare il prisma e poi passa automaticamente alla modalità tracciamento passivo quando si esegue una misurazione standard. Questo produce misurazioni angolari verticali precise.
Se non si lavora in ambienti riflettenti, impostare la Modalità tracciamento su Passivo. È importante sapere che quando si utilizza il tracciamento passivo durante la misurazione esiste il rischio che le superfici riflettenti nelle vicinanze interferiscano con la misurazione.
Il target MultiTrack dovrebbe essere utilizzato entro le tolleranze dell'angolo verticale indicate nella seguente tabella:
Modalità tracciamento | Intervallo verticale |
---|---|
Attiva | +/‑ 15° da orizzontale |
Passivo | +/‑ 30° da orizzontale |
La precisione della misurazione potrebbe diminuire se si utilizza il target MultiTrack al di fuori delle tolleranze stabilite.

È possibile rendere uno qualsiasi dei seguenti prismi un prisma attivo collegando il modulo Trimble Target ID al prisma:
-
Prisma Trimble 360 °
-
Prisma Trimble Serie VX/S a 360°
-
Prisma Trimble R10 360°
-
Prisma personalizzato
Il modulo Target ID deve essere puntato con cura verso la strumentazione per tutto il tempo.
Quando si utilizza un prisma collegato al modulo Trimble Target ID, impostare Controlla ID mira su:
-
Sempre se si lavora in ambienti riflettenti e si richiedono elevazioni precise.
L’ID target viene monitorato costantemente per assicurarsi di mantenere l'aggancio orizzontale costante al target corretto. Il prisma viene utilizzato per mantenere l'aggancio verticale.
Il modulo Trimble Target ID dispone di due modalità di funzionamento: per 60 secondi e continua. Quando Controlla ID mira è impostato su Sempre, è necessario impostare il modulo ID mira dell’asta su “continuo”.
Quando viene utilizzato il tracciamento passivo per mantenere l'aggancio verticale al prisma, è necessario sapere che esiste il rischio che le superfici riflettenti nelle vicinanze interferiscano con il tracciamento verticale.
-
Cerca e misura, se si lavora in ambienti con poche superfici riflettenti ma si desidera essere assolutamente certi che quando si utilizza la funzione Cerca e misura la strumentazione si agganci al target corretto.
L’ID target viene controllato quando si inizia una ricerca e ri-controllato prima di iniziare la misurazione per assicurarsi che la strumentazione sia sempre agganciata al target corretto. In caso contrario, il software avvisa l'utente che può eseguire una nuova ricerca dell'ID target corretto.
-
Cerca, se si lavora in ambienti con poche superfici riflettenti ma si desidera essere assolutamente certi che quando si usa la funzione Cerca la strumentazione si agganci al target corretto.
L’ID target viene controllato dopo la ricerca per assicurarsi che la strumentazione sia agganciata al target corretto. In caso contrario, il software avvisa l'utente che può eseguire una nuova ricerca dell'ID target corretto.
Se si attiva l'opzione Aggancia a target e la strumentazione rileva automaticamente il target, la stessa non effettua la ricerca o il controllo dell'ID target.
- Off, se non si lavora in ambienti riflettenti.
Quando si misurano le rotazioni, assicurasi che ogni target nell’elenco rotazioni abbia un ID target diverso. Queste impostazioni vengono mantenute per ogni singolo target finché non vengono completate le osservazioni delle rotazioni.

La mira Trimble Precise Active lavora sempre in modalità attiva per mantenere l'aggancio costante alla mira corretta. Non può essere utilizzata con uno strumento che non supporta il tracciamento attivo. Se la mira Trimble Precise Active è selezionata come mira corrente e poi si connette il software ad una strumentazione che non supporta il tracciamento attivo, il software chiede all'utente di selezionare una mira diversa.
La mira Trimble Precise Active deve essere utilizzata ad angolo verticale entro +/- 15° dalla posizione orizzontale. Se l'angolo verticale è maggiore, inclinare la mira verso lo strumento.

La mira LED T-360 LED o T-360SL è una mira con superficie riflettente progettata per essere utilizzata come mira di tracciamento attivo. Le mire LED T-360 LED e T-360SL sono disponibili solo in Giappone.
Impostare ID mira utilizzando il dialer sulla parte superiore della mira e quindi impostare il campo ID mira nel software in modo che corrisponda al numero identificativo sulla mira.