Funzioni strumentazione
Per accedere alla schermata Funzioni strumentazione toccare l'icona dello strumento nella barra di stato.
Le funzioni disponibili dipendono dallo strumento al quale il controller è collegato. Un tasto giallo indica che la funzione è attivata.
Nella schermata Funzioni strumento, è possibile utilizzare il tastierino del controller per inserire i caratteri tastierino (1–9, 0, - o .) indicati per abilitare/disabilitare la funzione o aprire la schermata appropriata. Se si è configurato un tasto funzione nel controller come scorciatoia a una funzione strumento, è possibile premere il tasto funzione configurato durante la visualizzazione di qualsiasi schermata software .

Per cambiare modalità di misurazione EDM, toccare il primo tasto nella schermata Funzioni strumento per scorrere tutte le modalità disponibili.
- Per la maggior parte degli strumenti Trimble, quando si seleziona:
- STD, la strumentazione è in EDM modalità Standard, effettua la media degli angoli mentre viene effettuata una misurazione della distanza standard.
- FSTD la strumentazione è in EDM modalità Standard Veloce, effettua la media degli angoli mentre viene eseguita una misurazione standard veloce.
- TRK la strumentazione è in EDM modalità Tracking, misura costantemente distanze ed aggiorna il collegamento di stato.
La modalità Fast standard non è disponibile per Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12.
- Per un stazione totale Trimble C3 e C5, quando si seleziona:
- Normale, lo strumento effettua la media degli angoli mentre viene eseguita una misurazione standard.
- Veloce, lo strumento effettua la media degli angoli mentre viene eseguita una misurazione standard veloce.
- Preciso, lo strumento misura costantemente distanze ed aggiorna il collegamento di stato.
Per attivare o disattivare il puntatore laser, selezionare Laser o Laser 3R HP.. Per configurare le impostazioni EDM, toccare e tenere premuto il tasto Laser o Laser 3R HP.
Per attivare o disattivare la modalità DR, toccare DR. Per configurare le impostazioni EDM, toccare e tenere premuto il tasto DR.
Per maggiori informazioni vedere Impostazioni EDM.

- Per aprire la schermata Video, toccare Video. Vedere Video strumento.
- Per visualizzare la schermata Joystick premere Joystick. Vedere Joystick.
- Per visualizzare la schermata Gira a premere Gira a. Toccare Gira a.
- Per cambiare la faccia dello strumento, toccare Cambia faccia. Vedere Misurare un punto in due facce.

- Per accendere o spegnere l’illuminazione mira, toccare TIL. Per configurare le impostazioni illuminazione mira, toccare e tenere premuto il tasto TIL. Vedere Illuminazione mira
- Per abilitare la luce di tracciamento, toccare Luce tracciamento. Per configurare le impostazioni tracklight, toccare e tenere premuto il tasto Luce tracciamento. Vedere Luce tracciamento.
-
Per abilitare l’aggancio mira, toccare il secondo tasto nell’ultima riga nella schermata Funzioni strumento.
A seconda della modalità aggancio mira configurata, il tasto mostra Autolock, FineLock o LR FineLock. Se il tasto è giallo, la funzione aggancio mira è attivata. Configurare la modalità aggancio mira, toccare e tenere premuto il tasto. Vedere Impostazioni controllo mira
- Per cercare la mira, toccare Ricerca. Per configurare la finestra di ricerca, toccare e tenere premuto il tasto. Vedere Impostazioni controllo mira

- Per visualizzare la schermata Livella elettronica, toccare Livella. Vedere Livella elettronica
- Se lo strumento è un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, toccare Connessioni per modificare il metodo di connessione, terminare il rilevamento, o disconnettersi dalla strumento. Vedere Schermata Connessioni Strumentazione.
- Se la strumentazione è una Stazione Spaziale Trimble VX o Stazioni totali Trimble Serie S:
- Per iniziare ad operare lo strumento dal controller, toccare Avvia Robotico. Toccare e mantenere premuto il tasto Avvia robotico per visualizzare la schermata Impostazione radio.
Per terminare il rilevamento o scollegarsi dallo strumento, toccare Terminare rilevamento o Disconnettere.
- Per visualizzare la schermata Dati base di Rilevamento, toccare Dati base di Rilevamento. Vedere Dati Base Rilevamento.