Gestire le scansioni
La scheda Scansioni nella schermata Gestore strati elenca i file scansione e regioni nel lavoro corrente.
Utilizzare la scheda Scansioni per nascondere o visualizzare i file scansione nella mappa e nella schermata Video.
I file di scansione includono le nuvole di punti di scansione (file .rwcx) da un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 e file di scansione .tsf creati utilizzando uno strumento Trimble serie VX o serie S con tecnologia Trimble VISION. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle scansioni in Trimble Access, vedere Scansioni di punti e nuvole di punti
Il colore a fianco di ogni scansione da un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 indica il colore utilizzato per la nuvola di punti se è selezionato Colore scansione come Modalità colore delle nuvole di punti. Vedere Opzioni nuvola di punti in Impostazioni mappa o Impostazioni Video.
Le regioni contengono i punti di scansione da una o più nuvole di punti di scansione. Creare una regione per includere solo i punti di scansione a cui si è interessati.

-
Per aprire Gestore strati, eseguire una delle operazioni seguenti:
- Toccare
nella barra degli strumenti Mappa o nella barra degli strumenti Video.
- Nella schermata Proprietà lavoro, toccare il tasto Gestore strati.
- Toccare
-
Selezionare la scheda Scansioni.
-
Per aggiornare automaticamente i dati visualizzati nella mappa quando si effettuano modifiche in Gestore strati, toccare il tasto software Aggiornamento automatico. Un segno di spunta sul tasto software Aggiornamento automatico indica che Aggiornamento automatico è abilitato.
Le modifiche effettuate quando Aggiornamento automatico è abilitato vengono mantenute quando si esce da Gestore strati utilizzando il tasto Accettao Esc.
-
Per nascondere una scansione nella mappa e nella schermata Video, toccare il nome del file. Il segno di spunta all'interno di un quadrato
vicino al nome del file scompare.
Per nascondere tutte le scansioni, toccare il tasto software Nessuno.
-
Per rendere nuovamente visibile una scansione, toccare il nome del file. Viene visualizzato un segno di spunta dentro a un quadrato
vicino al nome del file, ad indicare che i punti di scansione sono visibili e selezionabili nella mappa e nella schermata Video.
Per visualizzare tutte le scansioni, toccare il tasto software Tutti.
-
Toccare Accetta.

Se si è interessati solo ad alcune parti delle nuvole di punti di scansione visibili, creare una regione. Una regione può includere punti da più scansioni .rcwx o altre regioni.
La creazione di una regione è particolarmente utile quando si esegue un'ispezione superficie utilizzando il metodo Scansione a scansione. Vedere Ispezione superficie
- Nella scheda Scansioni di Gestore strati, rendere visibili le scansioni e le regioni di interesse e nascondere tutte le altre scansioni e regioni.
- Nella schermata mappa o video, selezionare i punti di scansione da includere nella regione.
- Toccare e tenere premuto sulla mappa o sulla schermata video e selezionare Crea punti.
- Immettere il Nome della regione.
- Toccare Accetta.
- Per rendere visibile la regione nella vista mappa e video, toccare il nome regione nella scheda Scansioni di Gestore strati. Viene visualizzato un segno di spunta dentro a un quadrato
vicino al nome del file, ad indicare che i punti di scansione nella regione sono visibili e selezionabili.
-
Per visualizzare più chiaramente all'interno di una nuvola di punti, utilizzare la Casella limite per escludere parti della nuvola di punti di scansione. Vedere Casella limite.
-
Se necessario, utilizzare i tasti software Elimina e Rinomina per gestire le regioni e le scansioni. Per ripristinare gli elementi eliminati, utilizzare l'opzione Annulla eliminazione in Esamina lavoro.