Selezionare elementi nella mappa
È possibile selezionare elementi come punti, linee, archi o polilinee da tutti i tipi di file mappa supportati, inclusi file DXF o RXL, modelli BIM e DTM,
Per selezionare elementi da un file mappa, il file mappa o lo strato caratteristiche devono essere selezionabili. Vedere Gestione file mappa

-
Toccare l’elemento richiesto nella mappa.Se ci sono più elementi vicini, viene visualizzato un elenco di elementi.Selezionare l’elemento desiderato e quindi toccare OK per tornare alla mappa.
Quando si seleziona una linea, un arco o una polilinea per il picchettamento, selezionare un punto vicino al termine dell'elemento che si desidera designare come inizio. Vengono quindi disegnate delle frecce sull’elemento per indicarne la direzione. Se la direzione non è corretta, selezionare l’elemento per deselezionarlo e quindi toccare l'estremità corretta per riselezionare la direzione desiderata.
Le direzioni offset non vengono capovolte quando la direzione di linea viene invertita.La direzione degli allineamenti RXL e dei file strada viene definita al momento della loro creazione e non può essere modificata.
-
Trascinare un riquadro intorno all’elemento che si vuole selezionare.
Quando si selezionano in questo modo più elementi, questi vengono solitamente ordinati in base all'ordine di memorizzazione nel database.
Se l'ordine degli elementi nella selezione è importante, è necessario selezionarli uno a uno.
Il picchettamento e l’esame consentono di selezionare un massimo di 20 punti nella nuvola di punti alla volta.La selezione dei punti dalle nuvole di punti utilizzando il metodo trascina e seleziona non può essere utilizzata per il picchettamento o per l’esame, in quanto questo metodo in genere seleziona più di 20 punti.Per selezionare punti nella nuvola di punti per il picchettamento o l’esame, toccarli singolarmente nella mappa per selezionarli.
- Toccare
vicino al campo nome elemento per selezionare l’elemento dall’elenco degli elementi selezionati nella mappa.Vengono mostrati solo elementi di quel tipo.
- Per ogni campo dove selezionare un punto è possibile toccare il punto nella mappa per selezionarlo. Per alcune funzioni Cogo e Picchettamento, quando si selezionano elementi dalla mappa e si seleziona la funzione, gli elementi vengono automaticamente inseriti nei campi appropriati.

- Toccare l’elemento selezionato per deselezionarlo.Se c'è più di un elemento all'interno dell'area evidenziata, appare un elenco di elementi presenti all'interno di tale area.Deselezionare gli elementi come necessario.Scegliere OK per tornare alla mappa.
- Toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Selezione elenco.Viene visualizzato un elenco di tutti gli elementi selezionati.Deselezionare gli elementi come necessario.
- Per deselezionare la selezione, fare doppio tocco su una parte vuota della mappa.In alternativa, toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Annulla selezione.

Una volta che selezionati gli elementi nella mappa, toccare Esamina per esaminare i particolari degli elementi o toccare Picchettamento per picchettarli.È anche possibile toccare due volte nella mappa, un elemento per picchettarlo.
Se è selezionato più di un punto, questi vengono aggiunti all'elenco Elementi picchettamento, dove possono essere selezionati per il picchettamento.
In alternativa, toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare la funzione richiesta.Vedere Opzioni toccare e tenere premuto mappa.
Se non ci sono elementi selezionati, toccare Misura per misurare la posizione corrente.