Fissare un lato pendenza da un allineamento

Per personalizzare le stazioni disponibili per il picchettamento, toccare vicino al campo Stazione per visualizzare la schermata Seleziona stazione.Toccare Modifica per modificare l'intervallo stazione e i tipi di stazioni disponibili.Vedere Stazioni disponibili per il picchettamento.

  1. Selezionare Pendenza laterale da allineamento nel campo Picchettamento.

  2. Toccare vicino al campo Stazione e selezionare la stazione o inserire un valore nominale stazione.

  3. Toccare Pendenze laterali.
  4. Selezionare il Metodo di deduzione cardine.Completare i campi appropriati per definire l'offset cardine rispetto all'allineamento e la pendenza laterale.Vedere Metodo di deduzione cardine,

  5. Se sono necessari offset di costruzione, toccare e mantenere premuto nella mappa e selezionare Definisci offset di costruzione. Inserire valori nel campo Offset costruzione. Vedere Offset costruzione.
  6. Toccare Avvio.
  7. Navigare al punto.

    Vengono visualizzati i valori per la quota della posizione corrente e della pendenza trasversale definiti dalla posizione corrente.

    Quando si è entro la distanza di 3 metri dalla mira la vista piano mostra la propria posizione corrente insieme alla mira. Una linea tratteggiata congiunge la posizione di incontro di pendenza trasversale – il punto in cui la pendenza trasversale si interseca con il terreno – con la posizione cardine di pendenza trasversale.

    Per passare dalla vista piano alla vista sezione trasversale, toccare .

    La sezione trasversale mostra la posizione corrente e la mira ed è orientata in direzione di stazione crescente. L'offset (gli offset) di costruzione appare sotto forma di linee verdi. Se sono specificati offset di costruzione, il cerchio singolo più piccolo indica la posizione selezionata e il cerchio doppio indica la posizione selezionata compensata per l'offset (gli offset) di costruzione.

    Se si sta picchettando in un punto di incontro con offset di costruzione, andare nel punto di incontro, poi toccare Applica per aggiungere gli offset di costruzione. Si viene invitati ad applicare gli offset dalla propria posizione corrente. Se non si è nella posizione di incontro, selezionare No, andare nella posizione di incontro e poi toccare di nuovo Applica. Vedere Punto di incontro.

    Per memorizzare la posizione d'incontro e l'offset costruzione, vedere Offset costruzione.

  8. Quando il punto è entro la tolleranza, toccare Misura per misurare il punto.

    Quando si utilizza un Stazione totale a scansione Trimble SX12 in modalità TRK con il puntatore laser attivato, la schermata Picchettamento mostra il tasto software Contrassegna pto invece del tasto software Misura . Toccare Contrassegna pto per mettere lo strumento in modalità STD. Il puntatore laser smette di lampeggiare e si muove per posizionarsi nella posizione EDM. Quando si tocca Accetta per memorizzare il punto, lo strumento torna automaticamente al modo TRK e il puntatore laser riprende a lampeggiare. Per rimisurare e aggiornare i delta di picchettamento, toccare Misura dopo aver toccato Contrassegna pto e prima di toccare Accetta. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni Impostazioni EDM.

  9. Toccare Accetta per memorizzare il punto.
  10. Se si è selezionata l’opzione Visualizza prima di memorizzare vengono visualizzati i delta di picchettamento selezionati nella schermata Opzioni picchettamento. Toccare Memorizza.

Per picchettare anche la posizione cardine appropriata, toccare Seleziona>> e selezionare l'opzione Punto cardine (sterro) oppure Punto cardine (riporto) .