Servizio correzioni RTX
Il servizio correzioni Trimble Centerpoint RTX™ è un sistema PPP (posizionamento punto preciso) di massima precisione che offre il posizionamento preciso al centimetro in tempo reale senza il bisogno di una stazione base RTK o un network VRS.
Eseguire un rilevamento utilizzando le correzioni Trimble RTX da satellite o da internet, in aree aperte in cui le correzioni su base terrestre non sono disponibili. Quando si esegue il rilevamento su grandi distanze in un'area remota, come un oleodotto o altre condutture o linee elettriche, la tecnologia Trimble RTX elimina la necessità di spostare continuamente la stazione base o, nel caso in cui si usano le correzioni da satellite, di mantenere la connessione alla copertura cellulare.

Se si possiede un ricevitore Trimble che supporta la tecnologia Trimble RTX e con l’abbonamento appropriato, è possibile utilizzare il servizio di correzioni Trimble Centerpoint® RTX.
La data di scadenza dell’abbonamento RTX Trimble è visualizzata nella schermata Impostazioni strumentazione/ricevitore.
Gli abbonamenti RTX Trimble che comprendono acquisti di blocchi di ore funzionano ad intervalli di tempo, cioè le ore/minuti acquistati devono essere usati tra la data di inizio e la data di fine servizio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito positioningservices.trimble.com.

Per configurare uno stile rilevamento RTK, creare uno stile di rilevamento RTK con il formato di trasmissione impostato su satellite RTX (SV) o una connessione Internet RTX (Internet).
Se si seleziona RTX (Internet) come tipo di rilevamento, nella schermata Collegamento dati rover dello stile di rilevamento è necessario creare una sorgente di correzione GNSS per il servizio Internet RTX, con il nome Mountpoint appropriato selezionato. Vedere Configurare un collegamento dati internet rover.

I tempi di convergenza tipici dipendono dalla regione in cui si sta lavorando e dal ricevitore GNSS in uso:
-
Se il ricevitore GNSS ha la tecnologia Trimble ProPoint®, nella maggior parte dei casiè possibile ottenere la convergenza in 1-3 minuti nell regioni RTX veloci e 3-10 minuti a livello globale.
-
Se il ricevitore GNSS non ha la tecnologia Trimble ProPoint, la convergenza in genere richiederà 5-10 minuti nelle regioni RTX veloci e meno di 15-30 minuti a livello globale.
Per saperne di più sul livello di servizio RTX nella tua area, visita https://positioningservices.trimble.com/en/rtx.
Mentre i tempi di convergenza indicati sono reali nella maggior parte dei casi, il tempo di convergenza varia in base alla salute della costellazione GNSS, al livello di multipath e alla prossimità di ostruzioni, come grandi alberi ed edifici.

Le coordinate misurate durante un rilevamento usando il servizio Trimble CenterPoint RTX sono calcolate e memorizzate nel sistema di riferimento ITRF 2020 all’epoca della misurazione. Quando si avvia un rilevamento RTX, Trimble Access utilizza il modello di spostamento locale o se non è disponibile alcun modello locale per la propria posizione, il software seleziona una placca tettonica nel modello di placca tettonica globale, per propagare la coordinata ITRF 2020 dall'epoca di misurazione a Epoca di riferimento Globale per il lavoro. Trimble Access quindi applica una trasformazione datum per trasformare la coordinata ITRF 2020 in Datum di riferimento Globale per il lavoro.

Come descritto in precedenza, Trimble Access trasforma le coordinate RTX in Datum di riferimento Globale per il lavoro.Tuttavia, ci possono essere delle volte in cui i dati RTK non si adattano esattamente ai dati RTX.Per esempio:
- Ci sono errori residui fra le posizioni RTX e RTK dopo la trasformazione.
- I dati RTK si basano su un tasto Qui.
- I dati RTK si basano su una stazione base o rete VRS che non utilizza lo stesso Datum di riferimento Globale del lavoro.
- Si sta lavorando in una zona di deformazione attiva dove il modello di placca tettonica o i modelli di spostamento locali non dà buoni risultati.
Trimble Access permette ai dati RTK che non sono espressi in termini di Datum di riferimento Globale di essere abbinati con i dati RTX nello stesso lavoro usando un Offset RTX‑RTK.Questo tipo di offset viene calcolato da un punto preciso RTK e un punto preciso RTX nello stesso luogo fisico e la differenza viene applicata a tutte i punti RTX misurati per renderli compatibili con i dati RTK del lavoro.Le misurazioni grezze RTX sono memorizzate e l'offset viene applicato quando si visualizzano le coordinate o prima di eseguire le operazioni sulle misurazioni RTX quali: calcoli cogo e picchettamento.
Quando si esegue una calibrazione sito usando misurazioni RTX ed esiste un offset RTX‑RTK nel lavoro, l'offset viene applicato per portare le misurazioni RTX in termini compatibili coi dati RTK prima di calcolare la calibrazione sito. Trimble consiglia di ottenere un offset RTX‑RTK molto preciso prima di eseguire una calibrazione sito usando misurazioni RTX.
Quando si applica un offset RTX‑RTK ad un lavoro, le stime di precisione delle misurazioni RTX vengono gonfiate dalla precisione dell'offset RTX‑RTK usando il principio della diffusione delle variazioni. La precisione dell'ultimo offset del lavoro viene applicata a tutte le misurazioni RTX visualizzate e memorizzate nel lavoro. Quando si aggiorna il valore offset, la precisione del nuovo offset viene riapplicata a tutte le misurazione punto RTX del lavoro.
Fare molta attenzione per evitare di sostituire l'offset già presente nel lavoro con uno meno preciso. Questa azione potrebbe impedire alla precisione del punto salvato nel lavoro di raggiungere le tolleranze di precisione applicate al momento della misurazione dei punti.
Per calcolare un offset RTX‑RTK, vedere Calcolare un offset RTX‑RTK.