Per avviare un rilevamento RTX
-
Iniziare il rilevamento usando lo stile di rilevamento RTK configurato per RTX. Vedere Per configurare un rilevamento RTX.
Quando si ricevono i dati dal servizio correzioni RTX via:
- RTX (segnali SV), l'icona radio
diventa un'icona RTX
e nella barra di stato appare RTX.
- RTX (Internet), viene visualizzata l'icona
Sorgente GNSS Internet.
- RTX (segnali SV), l'icona radio
-
Attendere la convergenza.
I tempi di convergenza tipici dipendono dalla regione in cui si sta lavorando e dal ricevitore GNSS in uso:
-
Se il ricevitore GNSS ha la tecnologia Trimble ProPoint, nella maggior parte dei casiè possibile ottenere la convergenza in 1-3 minuti nell regioni RTX veloci e 3-10 minuti a livello globale.
-
Se il ricevitore GNSS non ha la tecnologia Trimble ProPoint, la convergenza in genere richiederà 5-10 minuti nelle regioni RTX veloci e meno di 15-30 minuti a livello globale.
Per ulteriori informazioni sui tempi di convergenza, vedere Servizio correzioni RTX.
Quando appare il messaggio La convergenza è stata acquisita è possibile iniziare il rilevamento
In un rilevamento RTX (SV) per visualizzare la schermata Stato RTX toccare
. In un rilevamento RTX (Internet), toccare Stato RTX nel menu Strumentazione.
-
-
Se si sta utilizzando un ricevitore con compensazione inclinazione IMU, allineare l’IMU.
- Misurare o picchettare punti.
- Anche se la soluzione Rover RTX ha eseguito una convergenza, questa può non aver ancora raggiunto la tolleranza di precisione del punto di misurazione. In questo caso, potrebbe essere necessario rimanere sul punto per più tempo in modo da raggiungere la tolleranza di precisione specificata, in quanto il Rover RTX dovrebbe convergere maggiormente proprio quando è in modalità statica. La precisione dei rilevamenti ottenuta usando i servizi Trimble Centerpoint RTX è estremamente sensibile alle condizioni ambientali quali: multi-percorso, scintillazione ionosferica e, in modo particolare, alle condizioni troposferiche e alle coperture arboree (chiome degli alberi).
- Per modificare il livello di precisione in base al quale la convergenza è accettabile, deselezionare la casella di spunta Tolleranza automatica nella schermata Opzioni rover e digitare i valori che di desiderano usare.

Fare molta attenzione per evitare di sostituire l'offset già presente nel lavoro con uno meno preciso. Questa azione potrebbe impedire alla precisione del punto salvato nel lavoro di raggiungere le tolleranze di precisione applicate al momento della misurazione dei punti.Vedere Offset RTX‑RTK.
- Toccare
e selezionare Misura.Toccare Offset RTX‑RTK.
- Nel campo punto RTK, selezionare un punto. Questo deve essere un punto misurato usando RTK.
-
Nel campo punto RTX, selezionare o misurare un punto RTX.Questo deve essere un punto misurato usando il servizio di correzioni CenterPoint RTX.
L'offset viene calcolato immediatamente quando i due campi punto sono completi.
-
Esaminare i risultati del calcolo offset.Se soddisfacente, toccare Memorizza per assegnare l'offset al lavoro.
La precisione dell'offset, e quindi la precisione dei punti RTX espressi in termini di riferimento RTK, dipende dalla precisione dei punti RTX e RTK misurati che sono stati usati per calcolare quel dato offset.Per calcolare l'offset, si devono usare le misurazioni punto più precise possibile.
Per togliere un offset RTX‑RTK, visualizzare l'offset nella schermata offset RTX‑RTK e poi toccare Nessuno.Cliccare Si per confermare. Il valore dell'offset diventa zero.

In un rilevamento RTX (SV) per visualizzare la schermata Stato RTX toccare . In un rilevamento RTX (Internet), toccare Stato RTX nel menu Strumentazione.
La schermata stato RTX mostra la Correzione nome satellite corrente. Per selezionare un satellite differente, toccare Opzioni e poi selezionare dall'elenco il satellite richiesto.È possibile cambiare la correzione satellitare in ogni momento; il cambiamento della correzione satellitare non richiede il riavvio del rilevamento in corso. In alternativa, selezionare Personalizzare e poi inserire la frequenza e la velocità di trasmissione (bit rate) da impiegare. I cambiamenti che l'utente apporta alle impostazioni vengono mantenuti e usati la volta successiva che si inizia un rilevamento.
In un rilevamento RTX, il tasto Resetta nella schermata traccia/elenca satelliti resetta sia il monitoraggio SV che la convergenza RTX.Il tasto Resetta nella schermata Stato RTX resetta la convergenza RTX ma non il monitoraggio satellitare.