Selezionare elementi nella mappa
Dalla mappa è possibile selezionare punti, linee, archi e polilinee nel lavoro, oltre che elementi dai file collegati, inclusi gli elementi in un modello BIM o i punti di scansione dai file dei punti di scansione.
Le maschere software vengono visualizzate vicino alla mappa in modo da poter ancora visualizzare la mappa e selezionare le caratteristiche nella mappa mentre la maschera è aperta.
-
Per selezionare elementi da un file collegato, il file e il layer caratteristica all'interno del file devono essere selezionabili in Gestore layer. Vedere Gestione degli strati dei file mappa. Non è possibile selezionare i punti nelle immagini di sfondo visualizzate nella mappa.
-
Per selezionare una superficie, il modello BIM deve essere mostrato nella mappa come un oggetto solido, non come un wireframe. Vedere Trasparenza dati mappa.

È possibile selezionare i singoli punti o elementi nella mappa quando si utilizzano gli strumenti Seleziona e trascina o Selezione rettangolo
sulla barra degli strumenti Mappa .
Per selezionare un elemento nella mappa, toccarlo nella mappa. Il punto, la linea, l'arco, la polilinea o il poligono selezionato vengono visualizzati in blu.
-
Se si lavora in una maschera che appare lungo la mappa, per qualsiasi campo dove è necessario inserire un nome punto o elemento, toccare il punto o l'elemento nella mappa per selezionarlo. Il nome dell'elemento selezionato appare nel campo della maschera.
Per alcune funzioni Cogo e Picchettamento, quando si selezionano elementi dalla mappa e si seleziona la funzione, gli elementi vengono automaticamente inseriti nei campi appropriati.
-
Se ci sono diversi elementi vicini, quando si tocca un elemento nella mappa appare un elenco di elementi vicini. Selezionare l'elemento desiderato e quindi toccare OK.
-
Quando si seleziona una linea, un arco o una polilinea per il picchettamento, selezionare un punto vicino al termine dell'elemento che si desidera designare come inizio. Vengono quindi disegnate delle frecce sull’elemento per indicarne la direzione.
Se la direzione non è corretta, selezionare l’elemento per deselezionarlo e quindi toccare l'estremità corretta per riselezionare la direzione desiderata.
La direzione degli allineamenti e dei file strada viene definita al momento della loro creazione e non può essere modificata.

Per selezionare più punti o elementi nella mappa, premere il tasto Ctrl nel controller e toccare gli elementi nella mappa per selezionarli o utilizzare il tasto multi-selezione nella barra degli strumenti Mappa.
Gli elementi in un file BIM non possono essere selezionati utilizzando selezione rettangolo o selezione poligono
.
Il pulsante di selezione multipla passa tra selezione rettangolo o selezione poligono
. Toccare il pulsante per passare da Selezione rettangolo
a Selezione poligono
e viceversa.
-
Per disegnare un riquadro rettangolare intorno agli elementi nella mappa, toccare Selezione rettangolo
nella barra degli strumenti Mappa e trascinare un riquadro intorno agli elementi che si desidera selezionare. Gli elementi all'interno o parzialmente all'interno del rettangolo disegnato sulla mappa sono di colore blu per indicare che sono selezionati.
-
Per disegnare una forma poligono intorno agli elementi nella mappa, toccare Selezione poligono
nella barra degli strumenti Mappa e quindi toccare nella mappa per creare una forma poligono intorno agli elementi che si desidera selezionare. Continuare a toccare sulla mappa per aggiungere i nodi al poligono.
Se è necessario annullare l'ultimo nodo aggiunto, toccare
. Per eliminare il poligono (per esempio, per ricominciare) toccare
.
Una volta aggiunti i nodi, toccare
per chiudere il poligono. La forma del poligono scompare dalla mappa e gli elementi all'interno o parzialmente all'interno del poligono sono di colore blu per indicare che sono selezionati.
-
Quando si selezionano elementi multipli utilizzando la modalità Selezione rettangolo o Selezione poligono, questi vengono solitamente ordinati nell'ordine in cui sono memorizzati nel database. Se l'ordine degli elementi nella selezione è importante, è necessario selezionarli uno a uno.
-
Quando si è in modalità Selezione rettangolo è ancora possibile toccare un singolo punto o linea per selezionarlo se non si sta disegnando un rettangolo.
Il picchettamento e l’esame consentono di selezionare un massimo di 20 punti nella nuvola di punti alla volta. La selezione dei punti dalle nuvole di punti utilizzando il metodo trascina e seleziona non può essere utilizzata per il picchettamento o per l’esame, in quanto questo metodo in genere seleziona più di 20 punti. Per selezionare punti nella nuvola di punti per il picchettamento o l’esame, toccarli singolarmente nella mappa per selezionarli.

Utilizzare i seguenti strumenti e impostazioni per impostare la mappa in modo che sia più facile selezionare l'elemento giusto:
-
Per filtrare ed escludere i dati nella mappa in modo da poter trovare e isolare più facilmente gli elementi a cui si è più interessati, vedere Gestire i dati visualizzati nella mappa.
-
Per modificare le informazioni mostrate nella mappa, come le etichette e i simboli, toccare
e selezionare Impostazioni e quindi selezionare le caselle di spunta appropriate nella casella gruppo Opzioni di visualizzazione . Vedere Impostazioni Mappa.
-
Per esplodere le polilinee contenute nei file DXF, Shape, 12da e LandXML in singoli segmenti di linea e arco, o per creare punti alle estremità di linee e archi e su tutti i punti lungo una polilinea in modo da poterli selezionare, toccare
e selezionare Impostazioni, quindi selezionare le caselle di spunta appropriate nella casella gruppo Controlli dati mappa. Vedere Impostazioni Mappa.
-
Per cambiare se sono selezionate singole facce o oggetti interi quando si selezionano le superfici in un modello BIM, toccare
e selezionare Impostazioni e quindi selezionare l'opzione preferita dal campo Selezione superficie nella casella gruppo Modelli BIM.
-
Per selezionare più facilmente le posizioni sugli elementi nella mappa, ad esempio i punti finali delle linee nei file collegati, utilizzare la barra degli strumenti Snap-to. Vedere Barra degli strumenti Snap-to.

Il modo più veloce per cancellare qualsiasi selezione nella mappa è toccare due volte una parte vuota della mappa. In alternativa, toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Annulla selezione.
Per deselezionare alcuni degli elementi selezionati:
- Toccare di nuovo l'elemento selezionato per deselezionarlo. Il colore dell'elemento cambia dal blu al suo colore solito.
- Toccare e tenere premuto sulla mappa e selezionare Selezione elenco.Viene visualizzato un elenco di tutti gli elementi selezionati. Deselezionare gli elementi come necessario.
Se il tasto software in basso a destra della mappa mostra Picchettamento, ci sono elementi selezionati nella mappa. Quando non ci sono elementi selezionati nella mappa, il tasto software in basso a destra della mappa mostra Misura.