Strade sezione trasversale LandXML
La maggior parte dei pacchetti software da ufficio ora esportano i file LandXML come strade stringa LandXML. Se si ha un file LandXML più vecchio, potrebbe essere una strada con sezione trasversale LandXML, composta da un allineamento (la linea di mezzeria stradale) con i relativi modelli di sezione trasversale. Tutto lo stazionamento è derivato dall'allineamento.
Le strade sezione trasversale LandXML non possono essere usate come file XML nel software Trimble Access Strade. Quando si utilizza la strada sezione trasversale LandXML questa verrà convertita in una strada RXL e il file di LandXML originale verrà conservato nella cartella di progetto corrente.

Per utilizzare un file strada sezione trasversale LandXML in Trimble Access Strade, è necessario selezionare il file strada sezione trasversale LandXML da utilizzare, quindi ridefinire il file come file strada RXL.

-
In Trimble Access Strade, toccare
e selezionare Definire.
- Toccare Strada LandXML.
- Selezionare il file LandXML. Il file deve essere nella cartella progetto Trimble Access del controller.
-
Toccare Avanti.
Viene visualizzata la schermata Nuova strada. Per continuare vedere Ridefinisci la strada come strada RXL in basso.

-
In Trimble Access Strade, toccare
sulla Mappa barra degli strumenti per aprire Gestore layer e selezionare la scheda File mappa.
-
Toccare Aggiungere e poi selezionare il file della strada LandXML sezione trasversale dalla cartella di progetto Trimble Access del controller o da Trimble Connect se il progetto in cui si sta lavorando è un progetto cloud. Toccare Accetta.
Per impostazione predefinita, il file collegato al lavoro è visibile nella mappa, indicato dal segno di spunta vicino al nome del file
.
-
Per rendere gli elementi nel file selezionabili, toccare il nome del file nella scheda File mappa. Un segno di spunta dentro a un quadrato
indica che gli elementi nel file sono selezionabili.
- Per chiudere il Gestore layer, toccare Accetta.
-
Dalla mappa, selezionare l’allineamento in modo che sia colorata di blu e quindi toccare Definisci per definire una nuova strada LandXML.
Viene visualizzata la schermata Nuova strada. Per continuare vedere Ridefinisci la strada come strada RXL in basso.

- Selezionare allineamento orizzontale, l'allineamento del profilo e la superficie che definiscono la strada.
- Se le elevazioni che definiscono le sezioni trasversali sono:
- assoluto, selezionare la casella di controllo Elevazioni assolute sezione trasversale di design per accertarsi che i modelli siano risolti correttamente.
- relativamente all'allineamento, deselezionare la casella di controllo Elevazioni assolute sezione trasversale di design per accertarsi che i modelli siano risolti correttamente.
Per maggiori informazioni vedere Elevazioni di sezione trasversale.
- Il formato LandXML non supporta le pendenze laterali, ma è possibile aggiungerle come segue:
- Tuttavia, se l'ultimo punto nella sezione trasversale rappresenta una pendenza lato, selezionare l'opzione Impostare l'ultima sezione trasversale come pendenza lato per convertire questo punto in una pendenza lato.Il valore pendenza dal penultimo all'ultimo punto viene utilizzato per definire la pendenza lato.
- Se l’ultimo punto in ogni sezione trasversale rappresenta una posizione perno pendenza lato, selezionare l'opzione Aggiungi pendenza lato all'ultimo punto della sezione trasversale e completare i campi per aggiungere i valori pendenza lato sterro e riempimento incluso il taglio fossato al punto in questione. Un lato pendenza può essere definito per entrambi i lati, destro e sinistro, della sezione trasversale.
- Selezionare il metodo di interpolazione della sezione trasversale strada. Selezionare uno tra:
- Quota
- Pendenza trasversale
Per maggiori informazioni vedere Interpolazione di stringhe.
Per esempi di Interpolazione per quota e Interpolazione per pendenza trasversale, vedere Esempi posizionamento modello.
- Quando si seleziona un file LandXML creato da un 12d Model dove il tipo di transizione è cubica, verrà richiesto di selezionare il tipo cubica applicabile. Il motivo è perché il tipo cubico non è identificabile nel file. Selezionare uno tra:
- spirale cubica;
- Parabola cubica NSW
-
Per salvare la strada modificata come file strada RXL, toccare Memorizza.
Il software ritorna alla mappa dove è selezionata la nuova strada, pronta per essere esaminata o picchettata.

Una volta che la strada è stata convertita in una strada RXL, è possibile modificare la definizione strada nello stesso modi di una strada RXL. Ad esempio, è possibile aggiungere punti o stringhe aggiuntivi.
Per modificare la definizione strada, toccare Definisci e selezionare un componente da modificare. Vedere Definire una strada RXL.
Per esaminare la definizione strada, toccare Esamina. Vedere Esaminare il design della strada.

Per picchettare stringhe o stazioni che definiscono la strada, vedere Picchettare la strada.