Strade da stringhe LandXML
Una strada stringa LandXML è un file LandXML che consiste in un allineamento (la linea centrale stradale) con una o più stringhe correlate che definiscono la strada. Tutto lo stazionamento è derivato dall'allineamento.

I file di strade sezione trasversale LandXML vengono creati da diversi pacchetti software per ufficio, tra cui Trimble Business Center, Tekla CivilTrimble Novapoint e Autodesk Civil 3D.
Quando si definisce la strada nel software da ufficio, Trimble consiglia di evitare le facce verticali. Quando una stringa ha lo stesso offset di un’altra, il software Roads può connettere le stringhe nell'ordine errato quando si unisce le stringhe per visualizzare le sezioni trasversali. Per evitare questo problema, definire una delle stringhe con un piccolo offset rispetto all'altra. Per maggiori informazioni vedere Esportare strade stringa LandXML dal software dell'ufficio.
Mentre il formato stringa LandXML tradizionale non include il supporto per le pendenze laterali, Trimble ha esteso il formato LandXML per includere il supporto per le pendenze laterali. I file stringhe LandXML esportati da Trimble Business Center avranno le pendenze laterali definite. È anche possibile utilizzare Trimble Access Strade per definire o modificare le pendenze laterali di una stringa strada LandXML creata da qualsiasi software in ufficio.
Per suggerimenti sul modo migliore per esportare strade stringa LandXML dal software per ufficio, vedere Esportare strade stringa LandXML dal software dell'ufficio.

-
In Trimble Access Strade, toccare
sulla Mappa barra degli strumenti per aprire Gestore layer e selezionare la scheda File mappa.
-
Toccare Aggiungere e poi selezionare il file stringa strada LandXML dalla cartella progetto Trimble Access nel controller, o da Trimble Connect se il progetto in cui si sta lavorando è un progetto cloud. Toccare Accetta.
Per impostazione predefinita, le caratteristiche nei file collegati al lavoro sono visibili nella mappa, indicate dal segno di spunta
vicino al nome del file.
-
Se un file ha una geometria della spirale non valida, un messaggio spiega che l'allineamento orizzontale è stato compensato usando le seguenti regole:
-
Per le spirali, i valori dei raggi e delle lunghezze nel file vengono conservati ma le coordinate finali sono compensati per adattarsi.
-
Per gli archi i valori dei raggi nel file vengono conservati ma le lunghezze e le coordinate sono compensate per adattarsi.
Toccare OK per chiudere il messaggio.
-
-
Per rendere gli elementi nel file selezionabili, toccare il nome del file nella scheda File mappa. Un segno di spunta dentro a un quadrato
indica che le voci nel file sono selezionabili.
- Per chiudere il Gestore layer, toccare Accetta.

Strade stringa LandXML sono pronte per essere esaminate e picchettate in Trimble Access Strade quando vengono esportate dal software per ufficio. È anche possibile modificare la strada per aggiungere o escludere elementi dalla strada in Trimble Access Strade.
Per modificare la strada, toccare la stringa strada LandXML nella mappa per selezionarla e poi toccare Modifica. Per maggiori informazioni:
- Per escludere stringhe o per includere stringhe che sono state precedentemente escluse o che sono state automaticamente escluse dal software, vedere Stringhe escluse e incluse neile strade stringa LandXML.
- Per convertire le stringhe più a sinistra e/o a destra in pendenze laterali, vedere Convertire le stringhe 3D in pendenze laterali.
- Per definire o modificare stringhe aggiuntive, vedere Definire stringhe aggiuntive per strade stringa LandXML.
- Per definire o modificare punti aggiuntivi, vedere Definire punti aggiuntivi per strade stringa LandXML.

Per esaminare la strada, toccare la stringa strada LandXML nella mappa per selezionarla e poi:
- Per esaminare gli elementi geometrici che definiscono gli allineamenti orizzontali e verticali, toccare Modifica e poi toccare Allineamento orizzontale o Allineamento verticale.
-
Per visualizzare l'elenco delle stringhe che definiscono la strada, toccare Modifica e poi toccare Stringhe.
- Per specificare l'intervallo stazione delle linee e l'intervallo stazione per gli archi e le transizioni, toccare Opzioni. Vedere Stazioni disponibili per il picchettamento.
Per maggiori informazioni vedere Esaminare il design della strada.

Per picchettare stringhe o stazioni che definiscono la strada, vedere Picchettare la strada.