Flussi di lavoro stradali

Il software Trimble Access Strade supporta due flussi di lavoro principali per picchettare strade e oggetti lineari simili.

File di design stradale

Il flusso di lavoro del file di design stradale permette di picchettare da un file di design stradale che consiste di un allineamento (la linea centrale stradale) con una o più stringhe correlate che definiscono la strada o i modelli di sezione trasversale correlati. Tutto lo stazionamento è derivato dall'allineamento.

I file di design stradale supportati sono i file RXL e file LandXML.

Per ulteriori informazioni su come creare e utilizzare questi file, vedere File di design stradale.

Stringhe e superfici

Il flusso di lavoro Stringhe e superfici permette di picchettare le stringhe come oggetti lineari simili alle strade, in genere quando non si ha un file di design stradale. Ad esempio, è possibile picchettare spartitraffico o cordoli, oppure lo sterro e il riporto di qualsiasi elemento lineare che abbia una superficie superiore e una inferiore, come un terrapieno o lavori di movimentazione di terra per costruzione.

Le stringhe possono essere linee, archi o polilinee immesse nel lavoro o selezionabili da qualsiasi file collegato che contiene linee di lavoro, inclusi file DXF, IFC o 12da.

Selezionare una stringa come stringa di stazionamento primario e quindi picchettare una o due stringhe con stazionamento relativo alla stringa di stazionamento primaria. Quando si picchetta una stringa è possibile selezionare anche una superficie. Quando si picchettano due stringhe, viene creata una superficie tra le stringhe. È possibile selezionare anche superfici aggiuntive.

Per maggiori informazioni vedere Stringhe e superfici.