Sensore inclinazione eBolla GNSS
Questo argomento si applica ai ricevitori Trimble con sensori di inclinazione integrati, inclusi l'unità di misurazione inerziale (IMU)
La eBolla GNSS utilizza gli accelerometri nel ricevitore per fornire una rappresentazione elettronica del grado di inclinazione del ricevitore.
La eBolla GNSS opera indipendentemente dai sensori IMU nel ricevitore. Per i ricevitori che supportano la compensazione inclinazione IMU, l'eBolla GNSS appare nel software solo quando il ricevitore funziona in modalità solo GNSS.
La eBolla GNSS appare automaticamente quando si utilizza:
- Un ricevitore Trimble R10 o R12 e le Funzioni inclinazione sono abilitate nello stile di rilevamento.
- Ricevitore Trimbleche supporta la compensazione inclinazione IMU dove le funzioni eBolla sono abilitate nello stile rilevamento e il ricevitore funziona solo in modalità GNSS.
Se in precedenza si è scelto di nascondere la eBolla GNSS per il metodo di misurazione corrente, questa non appare automaticamente. Mostrare o nascondere la eBolla GNSS.
- Nella schermata Misurazione, toccare il tasto software eBolla.
- Per visualizzare o nascondere la eBolla in ogni schermata, premere Ctrl + L.
- Per spostare la finestra eBubble in una nuova posizone sullo schermo, toccare e tenere premuto sulla eBubble e trascinarla nella nuova posizione.

Utilizzare la eBolla per assicurarsi che l'asta sia verticale, ferma e stabile quando si misura un punto o che il ricevitore sia entro la tolleranza inclinazione desiderata. Per esempio:
Il cerchio sulla fiala della eBolla rappresenta la tolleranza inclinazione configurata. La Tolleranza inclinazione è la distanza sul terreno (distanza inclinazione) creata dall’inclinazione in base all’altezza antenna.
- Una bolla verde indica che il ricevitore si trova entro la tolleranza inclinazione definita e che il punto può essere misurato.
-
Una bolla rossa indica che il ricevitore è al di fuori della tolleranza inclinazione definita. A seconda delle avvertenze di inclinazione configurate, un messaggio di avvertenza può essere visualizzato se la eBolla è rossa. Vedere Avvisi inclinazione eBolla GNSS.
Se l'antenna è al di fuori della tolleranza correggere l'angolo dell'asta affinché sia all'interno della tolleranza dell'inclinazione.
In alternativa, aumentare la tolleranza.
Per memorizzare una posizione che è al di fuori della tolleranza di inclinazione configurata, toccare . Un record di avvertenza è associato al punto.
Configurare la Tolleranza inclinazione per ogni tipo di punto nello stile rilevamento o toccare Opzioni nella schermata Misurazione. Vedere Opzioni punto GNSS
Per risultati ottimali, quando si utilizza la eBolla GNSS, assicurarsi che:
- Si sta guardando direttamente al pannello LED del ricevitore. Questo perché la eBolla GNSS è allineata al pannello LED del ricevitore.
- La eBolla GNSS è calibrata correttamente. La precisione delle informazioni relative all'inclinazione utilizzate per visualizzare la eBolla GNSS e memorizzate con i punti misurati, dipendono totalmente dalla qualità della eBolla. Utilizzare un eBolla calibrata male riduce la precisione delle coordinate misurate utilizzando la eBolla GNSS come livella di riferimento.

È possibile configurare la sensibilità e reattività della eBolla GNSS nella schermata Opzioni eBolla GNSS. Per visualizzare questa schermata è possibile:
- Toccare
nella finestra eBolla.
- Toccare e mantenere premuto l'icona del ricevitore nella barra di stato per visualizzare la schermata Impostazioni ricevitore e poi toccare la eBolla.
- Toccare
e selezionare Strumento / Opzioni sensore inclinazione.
Se c’è più di un sensore inclinazione collegato, è possibile toccare il tasto software GNSS dalla schermata Opzioni eBolla per un sensore diverso. Modificare le impostazioni eBolla di un sensore modifica le impostazioni eBolla di tutti i sensori inclinazione collegati.
E' possibile configurare le seguenti impostazioni:
Opzione | Descrizione |
---|---|
Sensibilità eBolla |
La eBolla si sposta di 2 mm per l'angolo di sensibilità specificato. Per ridurre la sensibilità selezionare un angolo maggiore. |
Tolleranza inclinazione |
Definisce il raggio massimo che il ricevitore è in grado di inclinare rimanendo all'interno della tolleranza. L'intervallo consentito è da 0,001 m a 1,000 m. |
Risposta eBolla |
Controlla la reattività della eBolla al movimento. |
Distanza inclinazione |
La distanza di inclinazione visualizzata è calcolata usando l'altezza corrente dell'antenna. |
Stato calibrazione eBolla |
Stato calibrazione correntePer calibrare la eBolla toccare Calib. |
La calibrazione scade tra |
La data di scadenza della calibrazione corrente. La eBolla deve quindi essere ricalibrata. |
Limite durata calibrazione |
Visualizza il periodo temporale tra le calibrazioni. Al termine del periodo il software richiederà di ricalibrare la eBolla. Per modificare il valore predefinito toccare la freccia pop‑up. |