Funzioni GNSS
Per accedere alla schermata Funzioni GNSS toccare l'icona dello ricevitore nella barra di stato.
Usare la schermata Funzioni GNSS per controllare le funzioni comunemente usate nei ricevitori GNSS collegati, come commutare la connessione Bluetooth tra i ricevitori base e rover configurati, iniziare o terminare il rilevamento o spegnere il ricevitore. La schermata funzioni GNSS inoltre fornisce un accesso rapido a informazioni di dettaglio, incluso lo stato del ricevitore, i dettagli della posizione e i satelliti disponibili.
Le funzioni disponibili dipendono dal ricevitore al quale il controller è collegato, e la modalità nella quale il ricevitore funziona. Un tasto giallo indica che la funzione è attivata.
Nella schermata Funzioni GNSS, è possibile utilizzare il tastierino del controller per inserire i caratteri tastierino (1–9, 0, - o .)indicati per abilitare/disabilitare la funzione o aprire la schermata appropriata. Se si è configurato un tasto funzione nel controller come scorciatoia a una funzione GNSS, è possibile premere il tasto funzione configurato durante la visualizzazione di qualsiasi schermata software.

Quando il modo Base è abilitato, e si avvia li software Trimble Access questo cerca di collegarsi al ricevitore configurato nel campo Connetti alla base GNSS nella scheda Bluetooth della schermata Connessioni. L'icona del ricevitore nella barra di stato indica se il programma è in modo Base.
Se non ci sono ricevitori configurati, il software controlla se un ricevitore è collegato sulla porta seriale del controller. Quando il software è in modo Base, se viene trovato un ricevitore nella porta seriale, questo è trattato come ricevitore base.
In modo Base i tasti Avvio rilevamento e Fine rilevamento nelle Funzioni GNSS iniziano e terminano un rilevamento base utilizzando lo stile rilevamento corrente.

Quando il modo Rover è abilitato, e si avvia li software Trimble Access questo cerca di collegarsi al ricevitore configurato nel campo Connetti al rover GNSS nella scheda Bluetooth della schermata Connessioni. L'icona del ricevitore nella barra di stato indica se il programma è in modo Rover.
Se non ci sono ricevitori configurati, il software controlla se un ricevitore è collegato sulla porta seriale del controller. Quando il software è in modo Rover, se viene trovato un ricevitore nella porta seriale, questo è trattato come ricevitore base.
In modo Rover i tasti Avvio rilevamento e Fine rilevamento nelle Funzioni GNSS iniziano e terminano un rilevamento base utilizzando lo stile rilevamento corrente.

Toccare Bluetooth per visualizzare la scheda Bluetooth nella schermata Connessioni e configurare connessioni Bluetooth separate al ricevitore base e a quello rover. Quindi utilizzare i bottoni modo Base e modo Rover nelle funzioni GNSS per passare da un ricevitore all’altro o collegarsi a un ricevitore.

È possibile toccare il bottone Collegamento dati per connettere e configurare la radio che si usa per il proprio collegamento dati RTK.
Quando la strumentazione è in modalità Rover, toccare il tasto Collegamento dati per passare alla schermata impostazioni Collegamento dati rover.
Quando la strumentazione è in modalità Base, toccare il tasto Collegamento dati per passare alla schermata impostazioni Collegamento dati base.
Se il tasto software visualizza >Rover o >Base, toccare il tasto software per passare alla modalità appropriata e poi toccare Connetti.
Se è in corso un rilevamento RTK, la schermata radio mostra la radio correntemente in uso.
Quando non è in funzione nessun rilevamento, si può selezionare il tipo di radio RTK che si sta utilizzando e poi toccare Connetti (se è disponibile) per connettersi e configurare le impostazioni comunicazione nella radio. Si può quindi esaminare, modificare e impostare la frequenza radio, la velocità di trasmissione in baud e altre impostazioni, se disponibili, nel dispositivo radio collegato alla strumentazione. Vedere Configurare un collegamento dati Radio.
In questa schermata non è possibile modificare lo Stile rilevamento. Se si avvia un rilevamento con un tipo differente di radio impostata su Stile rilevamento, il sistema usa quella radio – non la radio che l'utente ha impostato nelle funzioni GNSS.

Per avviare un rilevamento GNSS, toccare Avviare rilevamento.
Per terminare il rilevamento topografico, toccare Terminare rilevamento. Viene richiesto di spegnere il ricevitore. Cliccare Sì o No come richiesto.
Per spegnere il ricevitore dopo aver terminato un rilevamento, toccare Spegnere ricevitore,

Per ottenere informazioni sui satelliti inseguiti dal ricevitore, toccare Satelliti. Vedere Informazioni satellite.

Per visualizzare e memorizzare la posizione corrente toccare Posizione. Vedere Informazioni posizione corrente.

Per navigare verso un punto, Navigare verso un punto. Vedere Navigare a un punto.

Questo pulsante è visualizzato solo se il ricevitore connesso ha un'unità di misurazione inerziale (IMU).
Per disabilitare la compensazione inclinazione IMU e passare ad utilizzare il modo solo GNSS durante un rilevamento, ad esempio quando si utilizza un bipiede in una copertura pesante e il ricevitore deve rimanere fermo per un periodo, toccare Compensazione inclinazione IMU. In ambienti RTK buoni dove il movimento avviene costantemente, toccare Compensazione inclinazione IMU per riattivarla. Vedere Compensazione inclinazione IMU.

Per importare file dal o esportare file al ricevitore, toccare Importare dal ricevitore o Esportare al ricevitore. Vedere Trasferimento file ricevitore.
Questo pulsante non viene visualizzato se viene visualizzato il pulsante Compensazione inclinazione IMU.

Per visualizzare lo stato del ricevitore, toccare Stato ricevitore. Vedere Stato del ricevitore.