Progetti e lavori
Per utilizzare Trimble Access bisogna avere almeno un progetto ed almeno un lavoro.
Progetti
I progetti offrono un modo semplice per organizzare le attività di rilevamento in lavori e per condividere i dati di progetto e le impostazioni di configurazione tra i lavori del progetto.
L'archiviazione dei di progetti e lavori nella piattaforma basata su cloud Trimble Connect consente di utilizzare in modo ottimale i flussi di lavoro connessi al cloud, consentendo aggiornamenti e collaborazione senza interruzioni tra il campo e l'ufficio. È possibile creare progetti dall'ufficio utilizzando Trimble Connect o dal campo utilizzando Trimble Access. Puoi caricare un progetto creato in Trimble Access su Trimble Connect in qualsiasi momento.
Le impostazioni del progetto possono essere applicate a tutti i lavori del progetto, incluse le impostazioni del sistema di coordinate, le unità di misura e il file FXL della libreria di caratteristiche da utilizzare per codificare punti, linee e poligoni come diversi tipi di caratteristiche.
È possibile aggiungere dati di progetto in qualsiasi formato supportato, purché si trovino nello stesso sistema di coordinate del progetto e dei lavori. In genere, si aggiungono i dati di progetto per fornire le informazioni chiave utilizzate dal lavoro, come i file dei punti di controllo o i file di design, inclusi i modelli BIM, i file DXF e LandXML.
I dati del progetto possono essere utilizzati da qualsiasi lavoro del progetto. Se si lavora in un flusso di lavoro connesso al cloud, gli aggiornamenti dei dati di progetto in Trimble Connect vengono ricevuti automaticamente da ogni controller che utilizza il progetto. Ciò garantisce che tutti i membri del team di progetto dispongano dei file di design e dei punti di controllo più recenti.
Lavori
Usa i lavori per organizzare il tuo lavoro sul campo in base al tuo modo di lavorare. Ad esempio, è possibile creare un nuovo lavoro per ogni giorno di lavoro oppure utilizzare un lavoro per ogni fase di un progetto.
I lavori contengono i dati misurati e osservati utilizzando il software Trimble Access, inclusi i dati grezzi di rilevamento di uno o più rilievi. Il lavoro contiene anche le impostazioni del sistema di coordinate, dell'unità di misura e della libreria di caratteristiche che potrebbero essere state copiate dal progetto. I lavori nello stesso progetto di solito hanno le stesse impostazioni, ma questo non è essenziale.
Le immagini acquisite sul campo vengono memorizzate in file separati e collegate al lavoro, incluse
Il lavoro può contenere dati aggiuntivi, tra cui:
-
dati importati nel lavoro anziché aggiungere file di dati di progetto separati
-
Punti, linee o poligoni selezionati dai file di dati di progetto e quindi utilizzati in Trimble Access per eseguire un calcolo, creare un altro punto o scegliere per essere copiati nel lavoro.