In scansione
La scansione 3D è un processo di misurazione DR (riflesso diretto) automatizzato che scatta in digitale la forma degli oggetti fisici definiti utilizzando la luce laser. Gli scanner laser 3D creano nuvole di punti di dati dalla superficie di un oggetto.
È possibile eseguire le scansioni utilizzando un Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 o una strumentazione Trimble serie VX o serie S con tecnologia Trimble VISION.

Quando si esegue una scansione, impostare la strumentazione in modo da avere una buona visuale dell’oggetto da scansire. Per esempio, quando si esegue una scansione di una superficie orizzontale, installare la strumentazione il più in alto possibile in modo da dominare dall'alto il piano. Per una superficie verticale, la strumentazione dovrebbe essere installata il più perpendicolare possibile al piano.
Quando si misurano o si selezionano i punti scansione, scegliere i punti che sono distanziati l'uno dall'altro e offrono una buona estensione. Per esempio, quando si esegue una scansione di un piano verticale, per ottenere la geometria migliore si dovrebbero scegliere i punti che sono diagonalmente opposti agli angoli del piano.
Prima di eseguire una scansione è necessario completare l’installazione della stazione.
Se la strumentazione è una Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12, è possibile installare la strumentazione su un ponto senza coordinate conosciute e creare una stazione a scansione. Quando si utilizza una stazione scansione, è possibile scattare solo scansioni e panoramiche. Per effettuare scansioni durante normali misurazioni di rilevamento, installare la strumentazione su una posizione nota ed eseguire una impostazione stazione standard.

Durante una scansione, le seguenti informazioni sull'avanzamento vengono visualizzate nella finestra di scansione:
- Informazioni avanzamento panoramica (se applicabile)
- Percentuale di scansione completata.
- Numero di punti scanditi.
- Tempo residuo stimato.

Se il compensatore è attivato, il software esegue un controllo tolleranza inclinazione quando la scansione viene interrotta, completata o cancellata e confronta il valore inclinazione corrente con il valore registrato quando si è iniziato o ripreso la scansione. Se durante la scansione la messa in bolla della strumentazione si è modificata oltre la tolleranza inclinazione definita, appare un messaggio di errore inclinazione che mostra la variazione avvenuta alla distanza specificata nel campo A distanza nella schermata Scansione. Per continuare/salvare la scansione, toccare Sì. Per cancellare la scansione, toccare No.
Non viene eseguito il controllo scansione se la scansione viene interrotta perché la strumentazione si è spenta a causa della mancanza di alimentazione.
La variazione di inclinazione viene visualizzata nella registrazione scansione in Esamina lavoro. Se appaiono messaggi di tolleranza inclinazione multipli per una singola scansione, il valore inclinazione più alto viene visualizzato nella registrazione scansione in Esamina lavoro. Se la messa in bolla della strumentazione eccede l’intervallo del compensatore inclinazione, quando si esegue il controllo inclinazione la registrazione scansione visualizza “Compensatore fuori intervallo”.

Mentre la scansione è in corso, le altre funzioni della strumentazione/rilevamento convenzionale sono disattivate. Se è necessario accedere a una funzione della strumentazione o rilevamento convenzionale durante la scansione, è necessario interrompere momentaneamente la scansione, eseguire l'operazione e poi continuare la scansione.
Per mettere in pausa una scansione, toccare Pausa. Per riprendere la scansione interrotta, toccare Continua.
Se la connessione con la strumentazione si interrompe durante la scansione e appare il messaggio “La stazione totale non risponde”:
- Per continuare la scansione, riconnettersi alla strumentazione e poi toccare Continua.
- Per terminare il rilevamento, toccare Cancella.
Se si tocca Cancella e poi ci si riconnette alla strumentazione, è ancora possibile accedere alla scansione precedentemente interrotta. Per eseguire questo, selezionare Utilizza ultima nella schermata Impostazione stazione e poi Scansione dal menu Misura. Siviene invitati a continuare la scansione precedente o a scaricare la scansione parzialmente completata.

Al termine della scansione, il nome del file scansione e le proprietà della scansione vengono memorizzati nel file di lavoro.
Quando si cancella una scansione, i dati scansione vengono salvati ma la registrazione viene contrassegnata come cancellata. Andare alla registrazione scansione nella schermata Esamina lavoro per ripristinare la scansione.
I punti scansionati non vengono memorizzati nel file lavoro e non vengono visualizzati nella gestione punto.
- I punti scansionati dalle strumentazioni Trimble serie VX e serie S vengono scritti in un file TSF che viene salvato nella cartella <project>\<nome lavoro> Files.
-
I punti scansionati da una Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 vengono scritti in un file RWCX che viene salvato nella cartella <project>\<nome lavoro> Files\SdeDatabase.rwi.
Quando un punto scansione misurato con una Stazione totale a scansione Trimble SX10 o SX12 è utilizzato nel calcolo Cogo, viene creato un punto nel lavoro nella stessa posizione del punto scansionato.
- Le immagini panorama vengono memorizzate in un file JPEG e salvate nella cartella <project>\<nome lavoro> Files.
Se una scansione contiene più di 100.000 punti; i punti non appariranno sulla mappa o in un point manager.
È possibile importare il file JOB o JXL in Trimble Business Center o nel software Trimble RealWorks Survey. I file associati TSF, RWCX e JPEG vengono importati al contempo.
Quando si creano file DC, sul controller o durante il download del file con software per l'ufficio, i dati dai file TSF associati al lavoro vengono inseriti nel file DC come osservazioni convenzionali regolari.
Per esportare i dati della scansione, nella schermata Lavori, toccare Esporta. Selezionare Delimitato da virgole nel campo Formato file e poi toccare Accetta. Nella schermata Seleziona punti, selezionare Effettuare scansione punti file. Appare un messaggio che conferma l’avvenuta esportazione.