Completare la configurazione stazione standard
Selezionare Messa in stazione per eseguire una messa in stazione standard in una mira‑indietro o per eseguire un rilevamento di tipo traverso.
- Toccare
e selezionare Misura o Picchettamento / <stile rilevamento> / Configurazione stazione.
- Quando richiesto, utilizzare la livella elettronica per livellare lo strumento. Toccare Accetta.
Impostare le correzioni associate con lo strumento.
Se la schermata Correzioni non viene visualizzata, toccare Opzioni ed inserire le informazioni corrette.
- Per configurare le coordinate predefinite dello strumento e i nomi punto, impostazioni altezze e azimut predefinite per i punti e punti all’indietro dello strumento, toccare Opzioni. Vedere Opzioni impostazione stazione.
- Digitare il Nome Stazione e l'altezza strumentazione. Vedere Coordinate stazione e altezza strumento.
- Toccare Accetta.
-
Impostare la lettura all'indietro:
- Digitare il nome dell’Osservazione punto all’indietro e l'Altezza osservazione all’indietro.
- Se non ci sono coordinate note per il punto, inserire un azimut. Se non si conosce l'azimut, è possibile digitare un valore arbitrario e modificare successivamente il record dell'azimut, durante la revisione. Un valore nullo di azimut, influenza la capacità del software di eseguire Calcoli traversi.
Se la procedura del rilevamento non richiede la misurazione della mira-indietro, toccare Opzioni e deselezionare la casella di spunta Misura mira indietro.
-
Selezionare la modalità di misurazione nel campo Metodo:
- Angoli e distanza – misurare angoli orizzontali e verticali e distanza pendenza.
- Osservazioni medie – misurare angoli orizzontali e verticali e distanza pendenza per un numero predefinito di osservazioni.
- Solo angoli – misurare angoli orizzontali e verticali.
- Solo angolo or. – misurare solamente l'angolo orizzontale.
- Offset angolo – misurare prima la distanza della pendenza, quindi è possibile puntare nuovamente la strumentazione e misurare gli angoli verticali e orizzontali
- Or. Offset angolo – misurare prima l'angolo verticale e la distanza pendenza, quindi è possibile puntare nuovamente la strumentazione e misurare l'angolo orizzontale
- Offset angolo ver. – misurare prima l'angolo orizzontale e la distanza pendenza, quindi è possibile puntare nuovamente la strumentazione e misurare l'angolo verticale
- Offset distanza – inserire l'offset sinistra/destra o interno/esterno o l'offset della distanza verticale dalla target all'oggetto, quando un punto non è accessibile, quindi misurare gli angoli verticali e orizzontali e la distanza pendenza rispetto all'oggetto in offset
- Se si seleziona un metodo di offset, toccare Opzioni e poi:
Per impostare la prospettiva di offset degli oggetti, toccare Opzioni e modificare le impostazioni nella casella gruppo Servomotore/robotico. Per maggiori informazioni, vedere Servo/Robotico.
- Se si utilizza la tecnologia Autolock, seleziona la casella di spunta Autolock off per gli offset, la tecnologia Autolock viene automaticamente disabilitata e poi ri‑attivata dopo la misurazione.
È inoltre possibile configurare queste impostazioni nella schermata Strumento dello stile di rilevamento. Vedere Configurazione strumento.
-
Se si è abilitato la casella di controllo Geodetico avanzato nella schermata Impostazioni cogo, è possibile applicare un fattore di scala aggiuntivo ad ogni impostazione stazione convenzionale. Tutte le distanze orizzontali misurate saranno regolate da questo fattore di scala. Per configurare le impostazioni fattore di scala, toccare Opzioni.
- Mirare al centro del target mira‑indietro e poi toccare Misurare.
Se la casella di spunta Visualizza prima della memorizzazione è selezionata nello stile rilevamento, il software mostra i residui per l’impostazione stazione, che mostrano la differenza tra le posizioni note e le posizioni osservate del punto all’indietro. Per cambiare la visualizzazione, toccare il pulsante relativo alla vista, a sinistra delle informazioni di misurazione.
- Se è attivato faccia 1/faccia 2 automatico nello stile di rilevamento o schermata Opzioni:
- Toccare Memorizzare per memorizzare l'osservazione faccia 1. La strumentazione cambia faccia.
- Mirare al centro del target mira‑indietro e poi toccare Misurare.
- Toccare Memorizza.