Opzioni di autoconnessione
Quando la connessione automatica è abilitata, il software Trimble Access prova automaticamente a connettersi al ricevitore GNSS o strumento convenzionale collegato al controller al momento dell’avvio del software. Per l'elenco degli strumenti e ricevitori supportati, vedere Strumentazioni supportate.
Quando il software sta tentando di connettersi ad un dispositivo, lampeggia l'icona di connessione automatica. Se il software è configurato per connettersi automaticamente a diversi tipi di dispositivi, la barra di stato mostra un’icona diversa quando il software prova a collegarsi ad ogni tipo di dispositivo.
Non è necessario attendere la connessione automatica. Per forzare il software a collegarsi al dispositivo collegato al controller in qualsiasi momento, selezionare lo stile di rilevamento e avviare il rilevamento.
Se l'icona di auto-connessione visualizza icone multiple e una x rossa , in questo caso la connessione automatica è stata disattivata per tutti i tipi di dispositivi.

- Per aprire le impostazioni di Auto-connessione:
- Toccare l'icona di ‑ auto-connessione nella barra di stato prima di connettersi alla strumentazione.
- Toccare
e selezionare Impostazioni / Connessioni. Selezionare la scheda Connessione automatica.
-
Per velocizzare il tempo di connessione automatica, deselezionare le caselle di controllo nella scheda Auto-connessione per disabilitare l’auto-connessione per i dispositivi a cui di solito non ci si connette.
- Se ci si connette alla strumentazione usando una qualsiasi modalità di connessione ad eccetto del cavo, selezionare la scheda appropriata nella schermata Connessioni per il metodo di connessione e configurare la connessione.

Se la strumentazione connessa è un Stazione totale a scansione Trimble SX12 con firmware S2.7.x o successivo installato e Trimble Access si connette alla strumentazione utilizzando Wi-Fi o Wi-Fi HaLow, può essere richiesto di inserire la password di connessione della strumentazione. Per ulteriori informazioni, vedere Password strumento.
Se si è abilitato Blocco di sicurezza PIN nella schermata Impostazioni strumentazione, appare la schermata Sblocca strumentazione quando ci si connette ad una Trimble strumentazione. Inserire il PIN e quindi toccare Accetta.
Quando si utilizzano le funzioni strumentazione per disconnettersi da una stazione totale, la funzione connessione automatica viene disattivata temporaneamente.
Per riattivare la auto-connessione, toccare l'icona connessione automatica nella barra di stato. Quando la auto-connessione viene disattivata temporaneamente, un tocco singolo la riattiva mentre è necessario un secondo tocco per visualizzare la scheda Auto‑connessione nella schermata Connessioni.
Per collegarsi ad uno strumento di terze parti, occorre forzare una connessione avviando il rilevamento. Quando si usano strumentazioni di terze parti, disattivare la connessione automatica. Alcuni comandi impiegati da connessione automatica possono interferire con la comunicazione con gli strumenti di terze parti.

Per una migliore affidabilità delle connessioni, la connessione automatica ad un ricevitore GNSS ora viene disattivata automaticamente per tutti i controller quando il software si connette ad uno strumento convenzionale. La connessione automatica viene ri-attivata automaticamente quando termina la connessione allo strumento o quando viene avviato un rilevamento integrato.
Se il software è configurato per Modalità rover, o Modalità base, esso cercherà di auto connettersi al ricevitore configurato nella scheda Bluetooth nella schermata Connessioni:
- Se il software è in Modalità rover, esso cercherà di connettersi al ricevitore configurato nel campo Connessione a rover GNSS.
- Se il software è in Modalità Base, cercherà di connettersi al ricevitore configurato nel campo Connessione a base GNSS.
Per visualizzare o impostare la modalità corrente, toccare e selezionare Impostazione ricevitore / Funzioni GNSS.
Se non vi sono ricevitori configurati nel campo appropriato nella scheda Bluetooth, il software cercherà di connettersi automaticamente a un ricevitore GNSS su una porta seriale del controller e se viene rilevato un ricevitore verrà trattato come il ricevitore da utilizzare nella modalità corrente.
Se si connette un controller che esegue Android a un ricevitore SP60, disattivare la funzione Connessione automatica ai ricevitori GNSS in Trimble Access e accendere sempre il ricevitore e attendere fino a che non sta tracciando i satelliti prima di provare a connettersi al ricevitore. Se si tenta di connettersi ad un ricevitore SP60 da un controller prima che l'SP60 sia pronto, l'accoppiamento Bluetooth con il ricevitore può essere perso.