Completare un’impostazione stazione plus

Selezionare Impostazione stazione più per effettuare osservazioni ad uno o più punti all’indietro, o per ottenere un miglior controllo di qualità delle osservazioni.

  1. Toccare e selezionare Misura / <Nome di stile> / Installazione stazione plus.
    1. Quando richiesto, utilizzare la livella elettronica per livellare lo strumento. Toccare Accetta.
    2. Impostare le correzioni associate con lo strumento.

      Se la schermata Correzioni non viene visualizzata, toccare Opzioni ed inserire le informazioni corrette.

    3. Digitare il Nome Stazione e l'altezza strumentazione. Vedere Coordinate stazione e altezza strumento.
    4. Toccare Opzioni per configurare il numero di osservazioni da effettuare e l’ordine in cui effettuarle. Assicurarsi che le impostazioni Ordine faccia siano corrette. Non è possibile cambiare questa impostazione dopo aver iniziato a misurare punti. Vedere Opzioni Impostazione stazione più, resezione e cicli.
    5. Toccare Accetta.
  2. Per misurare il primo punto:
    1. Inserire il primo Nome punto e il Codice se necessario.

    2. Per impostazione predefinita, la casella di controllo Solo lettura in avanti non è selezionata.

      Il punto di impostazione stazione è una stazione traversa che l'utente intende adattare, non misurare più di un punto all'indietro.

      Per memorizzare il punto come osservazione in avanti, selezionare la casella di controllo Solo in avanti. I punti di osservazione in avanti non contribuiscono al risultato di impostazione stazione.

    3. Immettere l’Azimut.
    4. Scegliere un'opzione nel campo Metodo.

    5. Inserire l'Altezza mira.

      Assicurarsi che l'altezza della mira e la costante prisma siano corrette per le osservazioni di ogni punto. Non è possibile modificare questi valori in cicli successivi.

    6. Puntare la mira e poi toccare Misura.

      Se si misura la distanza dalle mire statiche quando vi sono due prismi vicini, utilizzare la tecnologia FineLock oppure FineLock a lunga portata.

      Se si utilizza un Stazione Spaziale Trimble VX o Stazioni totali Trimble Serie S selezionare la casella di spunta Misurazione target interrotta nella schermata Controlli mira, se è probabile che la misurazione venga interrotta, per esempio, quando si misura in presenza di traffico.

    Il software visualizza le informazioni sui residui dell’osservazione.

  3. Utilizzare le informazioni nella schermata Residui per esaminare la qualità delle osservazioni e scartare le osservazioni scarse. Vedere Esaminare residui osservazioni e impostare risultati.

  4. Per osservare più punti toccare +Punto.

    Per memorizzare il punto come osservazione in avanti, selezionare la casella di controllo Solo in avanti. I punti di osservazione in avanti non contribuiscono al risultato di impostazione stazione.

  5. Per effettuare ulteriori misurazioni in punti già misurati, (cioè misurare cicli o osservazioni):
    1. Toccare Faccia finale.
    2. Se si sta utilizzando uno strumento con servomotore o robotico per misurare un punto noto (con coordinate), toccare il tasto software Gira. In alternativa, per girare automaticamente lo strumento con servomotore verso il punto, impostare Rotazione automatica con servomotore su A.Or. & A.Ver. o su Solo A.Or..

      Quando si utilizzano strumenti con servomotore o robotici, controllare che lo strumento abbia puntato la mira con precisione. Quando si misura una mira DR con una stazione totale Trimble con cicli automatizzati, il software esegue una pausa per consentire all'utente di puntare la mira. L'utente deve puntare e misurare il punto manualmente per poter continuare.

    3. Quando il software raggiunge la fine di un elenco di cicli in cui sono stati saltati punti, il software chiede se si desidera ritornare all’osservazione dei punti che sono stati saltati durante il ciclo. Le osservazioni possono essere saltate di nuovo se necessario.
  6. Una volta completate tutte le osservazioni, toccare Risultati per visualizzare i risultati di impostazione stazione.
  7. Toccare Memorizza.