Impostazioni controllo mira
Configura le impostazioni per il tracciamento e l'aggancio mira nella schermata Controlli mira.
Per accedere alla schermata dei Controlli mira, tocca l'icona Strumento nella barra di stato, quindi tocca e tieni premuto il pulsante Autolock e selezionare Strumento, quindi Controlli mira.
I campi visualizzati nella schermata Controlli mira dipendono dal metodo di Aggancio mira selezionato e dal tipo di strumentazione connessa.
Aggancio target
Selezionare il metodo per agganciarsi alla mira. Vedi Abilitare Autolock, GeoLock, FineLock e FineLock a lunga portata.
Quando l'aggancio viene perso
Tempo tracciamento predittivo
Utilizzare l’impostazione Tempo tracciamento predittivo per superare un ostacolo temporaneo e continuare la rotazione della strumentazione in base alla traiettoria orizzontale della mira, quando si perde l'aggancio al prisma. Il tracciamento predittivo è efficace solo quando ci si muove. Scegliere 0 secondi equivale a disattivare il tracciamento predittivo.
-
Quando si utilizza il Tempo tracciamento predittivo in modalità Autolock: se lo strumento non riesce a riottenere il blocco dopo essere passato dietro un ostacolo, torna nella posizione in cui l'aggancio è stato perso per la prima volta.
-
Quando si utilizza il Tempo tracciamento predittivo in modalità GeoLock: se lo Strumento non riesce a riottenere l'aggancio dopo essere passato dietro un ostacolo, GeoLock prenderà il sopravvento e punterà la stazione totale verso la posizione GNSS della mira.
Comportamento automatico
Quando l'aggancio viene perso, il Tracciamento predittivo viene utilizzato per riottenere l'aggancio al prisma. Se il rilevamento predittivo non riottiene l'aggancio, selezionare il comportamento automatico da eseguire. Le opzioni mostrate dipendono dal metodo di Blocco mira selezionato e dallo strumento collegato.
| Comportamento automatico | Modalità aggancio target | Comportamento in caso di perdita dell'aggancio di una mira | Uso suggerito |
|---|---|---|---|
| Nessuno | Solo Autolock | Niente. | Nessuno può essere utile in ambienti molto affollati dove la linea di visuale è difficile e non sono disponibili buone posizioni GNSS. |
|
Tracciamento GNSS |
Solo GeoLock |
Tiene traccia della posizione GNSS della mira mentre continui a muoverti. Traccia GNSS, combinato con la capacità dello strumento di fare snap automatico a una mira, è spesso sufficiente per riottenere facilmente il blocco. |
Tracciamento GNSS può essere utile quando sono disponibili buone posizioni GNSS o quando si lavora a distanze medio-lunghe dallo strumento. Tracciamento GNSS può essere più veloce ed efficiente di Ricerca, in particolare in ambienti difficili. |
|
Ricerca |
Autolock e GeoLock |
Cerca automaticamente la mira. Specificare il metodo di ricerca nella casella di gruppo Finestra di ricerca. Quando si utilizza GeoLock, lo strumento ruoterà alla posizione GNSS prima di iniziare una ricerca. |
Ricerca può essere utile quando non sono disponibili buone posizioni GNSS o quando si lavora vicino allo strumento, o se lo strumento non supporta il video. |
|
|
Autolock e GeoLock |
Mostra automaticamente il video e lo schermo del joystick o lo schermo del joystick se lo strumento non supporta il video. In Geolock: tocca il tasto software In Autolock e Geolock: tocca il tasto software Quando lo Strumento riottiene l'aggancio alla mira, lo schermo tornerà automaticamente alla schermata precedente. |
Mostra video/joystick può essere utile quando la posizione GNSS è scarsa e si desidera utilizzare il video o il joystick per ripuntare lo strumento. |
Finestra di ricerca
Selezionare il metodo di ricerca da eseguire quando si perde l'aggancio a una mira. Per ulteriori informazioni sulla ricerca, vedere Funzioni dello strumento.
Ricerca standard
Selezionare Ricerca standard per utilizzare gli intervalli orizzontale e verticale per calcolare le estensioni della finestra di ricerca in base alla direzione in cui punta lo strumento ogni volta che esegue una ricerca.
Ricerca in regione fissa
Selezionare Ricerca per regione fissata per eseguire una ricerca della mira all'interno di una finestra personalizzata indipendente dalla direzione di puntamento corrente dello strumento. Una Ricerca per regione fissata può essere utile per definire una finestra di ricerca che corrisponda all'area in cui si sta lavorando, invece di una Ricerca standard che ha una finestra centrata intorno alla direzione in cui lo strumento sta puntando. Per configurare le estensioni in alto a sinistra e in basso a desta della finestra di ricerca:
- Tocca il tasto software Imposta vittoria.
- Puntare la strumentazione verso l'angolo superiore sinistro della finestra di ricerca. Toccare OK.
- Puntare la strumentazione verso l'angolo inferiore destro della finestra di ricerca. Toccare OK.
Impostazioni avanzate
Ricerca automatica su misura
Selezionare Ricerca automatica sulla misura per cercare automaticamente la mira se non è agganciata all'avvio di una misurazione.
LaserLock
Quando si lavora in ambienti bui, può essere utile utilizzare il laser per individuare i prismi. Comununque in un uso normale il software non consente l'accensione contemporanea sia del laser che di Autolock. Ad esempio, se si accende il laser quando Autolock è acceso, questo si spegne. Se si desidera utilizzare di nuovo il laser, quando si accende il laser Autolock si spegne.
Il metodo LaserLock permette di alternare automaticamente tra l'utilizzo del laser e Autolock.
Per utilizzare LaserLock, abilitare la casella di spunta Laserlock nella schermata Controlli mira e accendere il laser toccando la tile Laser nella schermata Funzioni strumento. Utilizzare il laser per aiutare a localizzare il prisma. Quando si misura verso il prisma, il software disattiva automaticamente il laser e attiva Autolock. La stazione totale punta quindi automaticamente verso il prisma se si trova all'interno del campo visivo definito. Una volta completata la misurazione, il software spegne Autolock e attiva il laser pronto per aiutare a localizzare il prisma successivo.
Utilizzare l'apertura lenti FineLock
Se la strumentazione dispone dell’accessorio apertura lenti FineLock, selezionare Utilizza apertura lenti FineLock per agganciarsi ad, e misurare, un prisma entro 20 metri di distanza.
Disabilita aggancio alla mira
Snap to mira è un'utile funzione di Autolock in cui la stazione totale punterà e aggancerà automaticamente la mira se presente all'interno dell'area di visualizzazione Autolock.
Quando la casella di controllo Disabilita snap to mira è abilitata, la stazione totale non punterà e non si aggancerà automaticamente alla mira se presente all'interno dell'area di visualizzazione Autolock. La stazione totale punterà e si aggancerà alla mira solo dopo che è stato avviato un comando di ricerca o misurazione. Questa modalità è utile per ridurre al minimo i falsi agganci a mire in ambienti complessi, ad esempio aree con più mire o ambienti altamente riflettenti in cui viene utilizzata una mira passiva. L'utilizzo di un prisma attivo dovrebbe ridurre al minimo i falsi agganci in questi ambienti.
Misurazione obiettivo interrotta
Tocca Misurazione mira interrotta per abilitarla e inserire il valore Timeout interruzione se è probabile che la misurazione venga interrotta, per esempio, quando si misura in presenza di traffico. Lo strumento continua a misurare verso la mira, persino se ci sono ostruzioni al prisma, fino al valore Timeout Interruzione.
Durante la misurazione automatizzata, se la strumentazione sbaglia entro il periodo timeout interruzione la stessa tornerà indietro all'obiettivo e ripeterà nuovamente la misurazione.
Misurazione mira interrotta si applica solo a quanto segue:
-
Impost. stazione più
-
Resezione
-
Impostazione orientata agli oggetti
-
Misura cicli
NOTA – La misurazione target interrotta è ottimizzata per le strumentazioni con un DR Plus EDM.
Dimensioni della finestra FineLock
La tecnologia FineLock si aggancia alle mire solo quando queste si trovano all'interno dell'area dei sensori FineLock. Se la mira in questione no si trova, il guadagno automatico FineLock aumenta leggermente nel tentativo di trovare altre mire nei dintorni. Tuttavia, questo potrebbe non essere sempre ottimale.
La finestra di FineLock limita l’intervallo entro cui la tecnologia FineLock si muove nel tentativo di agganciare le mire vicine. Le mire al di fuori di questo intervallo non vengono agganciate e il software segnala che è stata trovata una mira al di fuori della tolleranza definita.
La finestra configurabile di FineLock viene definita “mezza finestra”, laddove la dimensione massima è di 4 mrad (13' 45"), che è la separazione minima consentita tra le mire quando si utilizza la tecnologia FineLock.
Tocca le Dimensioni della finestra orizzontale FineLock e le Dimensioni della finestra verticale FineLock per configurare la finestra FineLock.
NOTA – La distanza tra le mire non deve essere inferiore a 13' 45" (4 mrad).
per una singola rotazione dello Strumento GeoLock prima della ricerca
per avviare una ricerca.